Ultima modifica: 21 maggio 2019
Ultima modifica: 21 maggio 2019

Fossoli e Verona

Il giorno 29 e 30 Aprile la classe 3°D si è recata in gita a Fossoli e a Verona. 
L’itinerario del viaggio d’istruzione  è stato ricco di tappe e argomenti ed è stato concepito per far provare agli studenti esperienze molto diverse:
I ragazzi hanno potuto godere delle bellezze artistiche di due città italiane attraverso la visita guidata del centro storico di Verona e Sirmione e delle bellezza del paesaggio del lago di Garda facendo un escursione in battello .
 
La visita più significativa è stata la visita al campo di concentramento di Fossoli, presso Carpi (MO).
Gli studenti hanno conosciuto la realtà della deportazione, grazie alle parole della nostra guida Biagio, che ci ha accompagnato, in primis, alla visita del campo e successivamente ad analizzare dei documenti (lettere di sopravvissuti e testimoni, atti della questura, registri commerciali) durante il laboratorio a Carpi. 
In questo modo gli studenti, divisi in gruppi, hanno potuto ricostruire la Storia della deportazione a Fossoli durante la 2° guerra mondiale, traendo le loro riflessioni  attraverso la guida di Biagio.
 
Nell’ultima tappa del viaggio, abbiamo visitato il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, dove la guida ci ha mostrato e descritto  il funzionamento delle più importanti macchine industriali costruite a Bologna. Gli studenti hanno potuto vedere le applicazioni dell’ingegno umano al campo dell’industria e la sua evoluzione nel tempo, ma anche conoscere la realtà delle persone che vi lavoravano, prive dei diritti di oggi. 
 
 
 
Prof.ssa Sara Lestini, Elena Frisaldi