Ultima modifica: 23 gennaio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Giochi delle scienze Sperimentali
Ultima modifica: 23 gennaio 2018

Giochi delle scienze Sperimentali

Per gli studenti delle classi III^ della Scuola Secondaria di 1° Grado

I giochi sono rivolti agli alunni delle classi III^. Le fasi di svolgimento dei Giochi delle scienze Sperimentali sono:
1) FASE DI ISTITUTO per individuare gli alunni partecipanti alla FASE REGIONALE
2) FASE REGIONALE per individuare gli studenti partecipanti alla FASE NAZIONALE
3) FASE NAZIONALE per individuare i vincitori dei Giochi delle Scienze Sperimentali.
La Fase d’Istituto si effettuerà il 21 febbraio 2018 dalle ore 11,00 alle ore 12,00 nei singoli Istituti (il materiale per la competizione vi sarà consegnato appena arriva). La succursale stabilirà l’orario in base alle proprie esigenze (ovviamente sempre nell’arco della mattinata).
La prova scritta durerà 60 minuti ed è formata da domande a scelta multipla o aperte e comprende sia quesiti riguardanti diversi argomenti delle Scienze Sperimentali, indipendenti l’uno all’altro, sia batterie di quesiti articolati intorno ad alcuni aspetti della realtà di tutti i giorni, un problema, un testo, un area fenomenologica, un attività laboratoriale.
La correzione della prova della fase regionale sarà effettuata dal singolo docente utilizzando le chiavi di risposta ai quesiti e il foglio di correzione predisposto dall’ANISN, coordinati dal docente Referente di Istituto. Sarà stilata poi la graduatoria d’Istituto in cui saranno riportati gli alunni con cognome, nome, data di nascita e punteggi raggiunti.
Gli studenti che in ogni Istituto si classificheranno ai primi posti (in genere al 1°, 2° e 3° posto) della graduatoria d’Istituto parteciperanno alla Fase Regionale il 20 marzo 2018 (alle ore 11,00 con durata di 70 minuti) nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione e poi alla fase Nazionale presumibilmente il 12 maggio 2018..

Referente Regionale: Lucia Stelli – cell.340/6833973
e-mail – stellilucia@gmail.com

Referente d’Istituto: Mari Capioni