Ultima modifica: 16 novembre 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > GIOVEDI’ 11 gennaio  2018: LA GARA D’ISTITUTO DI SCI
Ultima modifica: 16 novembre 2017

GIOVEDI’ 11 gennaio  2018: LA GARA D’ISTITUTO DI SCI

Attività sportiva svolta in ambiente naturale

 

 

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

 

Campionati Studenteschi 2017/’18

 

L’attività sportiva svolta in ambiente naturale, finalizzata anche alla conoscenza e valorizzazione delle risorse della montagna del territorio toscano, rappresenta da diversi anni un mezzo educativo che l’Istituto intende utilizzare anche attraverso la proposta agli alunni/e delle classi seconde, dei soggiorni sulla neve, adatti sia ai principianti sia agli esperti.

 

In continuità con l’esperienza dei soggiorni sulla neve (progetto “NEVE A SCUOLA” ) che per l’anno scolastico in corso si realizzeranno nei mesi di gennaio/febbraio/marzo 2018) e in coerenza con il progetto di Potenziamento che prevede la partecipazione delle nostre RAPPRESENTATIVE di alunni/e ai Campionati Studenteschi per l’anno scolastico 2017/’18, l’I.C. Fibonacci ha organizzato la gara d’Istituto di SCI.

 

La gara d’Istituto di SCI si svolgerà GIOVEDI’ 11 gennaio 2018, presso la stazione sciistica “La Doganaccia di Cutigliano” (PT), località presso la quale si svolgeranno anche  i soggiorni sulla neve dell’Istituto previsti dal progetto “NEVE A SCUOLA” e potrà essere spostata a nuova data qualora non ci siano le condizioni meteo-climatiche adatte per il suo svolgimento.

 

NOTE ORGANIZZATIVE E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

1) La gara è riservata agli alunni/e  delle classi prime, seconde e terza  della scuola secondaria di 1° grado, in possesso di buone capacità sciistiche: ovvero saper sciare a sci  uniti con un buon controllo delle curve e della discesa in generale: non potranno partecipare alla gara alunni/e che, a insindacabile giudizio dei Maestri di Sci e dei docenti di Ed. Fisica accompagnatori,  non saranno ritenuti idonei al possesso delle capacità sciistiche richieste.

 

Si precisa che tutti gli alunni/e ammessi alla gara, prima del suo svolgimento , saranno affidati ( circa 2 ore) ai MAESTRI DI SCI per effettuare la preparazione specifica OBBLIGATORIA (verifica del livello di capacità e perfezionamento tecnico) che comprende anche la conoscenza di tutte le norme di sicurezza da rispettare sulle piste da sci e la ricognizione pre-gara del tracciato-pista.

Durante lo svolgimento della gara, saranno presenti un MEDICO, il servizio di ASSISTENZA sulle piste garantito dai volontari del 118 e il  controllo/rispetto delle NORME DI SICUREZZA  garantito dal servizio locale dei CARABINIERI presenti sulle piste.

 

2) La gara avrà luogo al raggiungimento di n.40 partecipanti ( numero minimo richiesto per la copertura dei costi organizzativi) e saranno ammessi complessivamente massimo n. 60 partecipanti di cui n.50 utilizzando il TRASPORTO IN AUTOBUS e n. 10 partecipanti con MEZZI PROPRI ( trasporto a cura delle famiglie). Qualora non ci siano disponibilità da parte delle famiglie ad accompagnare alunni/e  con mezzi propri, in numero massimo dei partecipanti sarà ridotto a n.50.

 

3) Per partecipare alla gara  occorre dare una pre-adesione scritta entro VENERDI’ 01/12/2018 (o comunque al raggiungimento nel numero massimo dei posti disponibili) negli appositi MODULI che saranno affissi a partire da Lunedì 20/11/2017  nelle  palestre della SEDE e della SUCCURSALE; ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, FARA’ FEDE LA DATA DI PRE-ADESIONE, in base alla categoria di appartenenza. La data entro la quale comunicare la pre-adesione, potrà essere prorogata qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

Le pre-adesioni saranno chiuse al raggiungimento di n.70 adesioni ; le eccedenti rispetto ai posti disponibili, ripartiti tra le categorie ammesse alla gara (vedere successivo punto 5),  costituiranno una LISTA D’ATTESA e subentreranno in caso di rinuncia, in base alla categoria e al genere di appartenenza .

 

Per la formazione della LISTA DEFINITIVA DEGLI AMMESSI e degli alunni/e in  LISTA D’ATTESA, saranno riunite in un unico elenco considerando la data delle pre-adesioni fornite in sia SEDE sia in SUCCURSALE.

Le famiglie degli alunni/e  AMMESSI ALLA GARA,  riceveranno  dai rispettivi docenti di Educazione Fisica apposita comunicazione scritta contenente tutte le informazioni organizzative  necessarie (orari, modalità di versamento della quota di partecipazione, ecc..) e l’autorizzazione  di partecipazione alla gara che dovrà essere restituita nei tempi indicati, compilata e firmata, unitamente alla fotocopia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in corso di validità ( per il periodo in cui avrà luogo la gara), se non già presentato alla Scuola per la partecipazione ad altre attività sportive scolastiche.

In caso del mancato raggiungimento del numero minimo previsto di adesioni, la gara verrà annullata.

 

4) Avranno la precedenza  su tutti, gli alunni/e ancora frequentanti l’Istituto che  lo scorso anno hanno partecipato ad una o ad entrambe le FINALI PROVINCIALI E REGIONALI DI SCI ALPINO dei CAMPIONATI STUDENTESCHI 2016/’17 ( NON alla gara d’Istituto).

 

 5) Potranno partecipare alunni/e appartenenti alle 4 categorie previste dal Regolamento dei Campionati  Studenteschi, ovvero:

 

Ragazzi  (nati 2006 e 2007) – Ragazze (nate 2006 e 2007)

Cadetti ( nati 2004 e 2005)  – Cadette (nate 2004 e 2005). 

 

Essendo limitati i posti disponibili, in caso di superamento delle pre-adesioni , verrà data precedenza agli alunni/e rientranti nelle categorie CADETTI e CADETTE ai quali saranno assegnati in percentuale un numero maggiore di posti rispetto alle altre categorie; i posti, in base ai risultati delle pre-adesioni, saranno ripartiti in maniera  equilibrata tra alunni maschi e femmine.

 

6) CLASSIFICHE, PREMIAZIONI e AMMISSIONE ALLA FINALE PROVINCIALE

Saranno predisposte 4 classifiche differenti, rispettando le categorie previste dal Regolamento dei Campionati  Studenteschi, ovvero:

 

Ragazzi  (nati 2006 e 2007) – Ragazze (nate 2006 e 2007)

Cadetti ( nati 2004 e 2005) – Cadette (nate 2004 e 2005).

 

Tutti gli alunni/e partecipanti riceveranno l’attestazione di partecipazione alla gara; le premiazioni saranno effettuate sul posto, dopo il pranzo.

Saranno premiati i  primi 3 classificati per ognuna delle 4 categorie in gara.

 

Le CLASSIFICHE FINALI di ognuna delle 4 categorie in gara, saranno utilizzate per INDIVIDUARE gli  alunni/e che faranno parte delle 4 RAPPRESENTATIVE d’ISTITUTO (Ragazzi – Ragazze – Cadetti- Cadette) che parteciperanno alla FINALE PROVINCIALE dei CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/2018 di SCI , in programma per MARTEDI’ 23 gennaio 2018 , in base alle categorie e al numero di alunni ammessi , come previsto dall’apposito regolamento, ad oggi non ancora pervenuto alla Scuola.

 

6) QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALUNNI/E PARTECIPANTI ALLA GARA

Sono previste 4 OPZIONI per gli alunni/e partecipanti:

 

OPZIONE A – costo-procapite alunno/a CON TRASPORTO e CON NOLEGGIO ATTREZZATURA

                        (comprensivo di  sky-pass, pranzo con primo, secondo e contorno e acqua in rifugio, 2 ore di

                         Maestro di  Sci, gara e premiazione) Euro 50,00.

 

OPZIONE B  – costo-procapite alunno/a CON TRASPORTO e SENZA  NOLEGGIO

                          ATTREZZATURA  (comprensivo di  sky-pass, pranzo con primo, secondo e contorno e

                           acqua in rifugio, 2 ore di Maestro di Sci, gara e premiazione) Euro 45,00.

 

OPZIONE C  – costo-procapite alunno/a  SENZA TRASPORTO e CON  NOLEGGIO

                           ATTREZZATURA  (comprensivo di  sky-pass, pranzo con primo, secondo e contorno e

                           acqua in rifugio, 2 ore di Maestro di Sci, gara e premiazione) Euro 40,00.

 

 

OPZIONE D  – costo-procapite alunno/a SENZA TRASPORTO e SENZA  NOLEGGIO

                        ATTREZZATURA  (comprensivo di  sky-pass, pranzo con primo, secondo e contorno e

                        acqua in rifugio, 2 ore di Maestro di Sci, gara e premiazione) Euro 35,00.

 

Si precisa che il NOLEGGIO DELL’ATTREZZATURA prevede:  sci, bacchette, caschetto,  scarponi e non è possibile effettuare scorpori di costi delle singole voci qualora qualche alunno/a intenda utilizzare parzialmente la propria attrezzatura ( ad esempio se si utilizzano scarponi da Sci propri e la rimanente attrezzatura nel noleggio, il costo da considerare è CON NOLEGGIO ATTREZZATURA).

Si ricorda che è obbligatorio l’uso del caschetto.

 

7) SERVIZI PER EVENTUALI GENITORI PRESENTI ALLA GARA

Si informano i genitori interessati che l’organizzazione ha previsto l’eventuale  fornitura dei seguenti servizi per tutti i familiari  degli alunni dell’Istituto partecipanti, ad un costo convenzionato, il cui rapporto economico dovrà essere direttamente regolato sul posto  e dal quale la Scuola ne resterà esclusa.

 

1) costo  SKY-PASS  : Euro 13,00 a persona;

 

2) costo PASTO in rifugio

( primo,secondo, contorno, tutto a scelta dal menù giornaliero e acqua : EURO 12,00 a persona;

 

3) costo aggiuntivo ai precedenti punti per l’eventuale NOLEGGIO DELL’ATTREZZATURA : Euro 5,00 a persona.

 

Questa manifestazione sportiva scolastica, naturalmente, vuole rappresentare un’opportunità  di festa e di aggregazione/socializzazione tra alunni/e che hanno in comune la passione per lo Sci, per lo sport “en plein air”; si tratta, quindi,  di un’esperienza di tranquillo confronto con le altrui capacità sportive, secondo i canoni del fair play e di maggior presa di coscienza delle proprie.

Pertanto, il tracciato-gara, pur essendo RISERVATO ad alunni/e sciatori/trici ESPERTI/E non sarà eccessivamente impegnativo e sarà predisposto a cura della Scuola Sci “Doganaccia 2000”, in modo che tutti i partecipanti esperti siano in grado di portare a termine la prova dimostrando le proprie capacità in SICUREZZA.

Dopo la gara, gli alunni pranzeranno nel rifugio e  successivamente avranno luogo le premiazioni.

I docenti di Educazione Fisica sono a disposizione di alunni/e e genitori per fornire, se necessario, ulteriori informazioni e chiarimenti.

 

                                                                                  La Dirigente Scolastica

                                                                               Prof.ssa Adriana Piccigallo

 

            Angelo Urzì  (coordinatore d’area )

in rappresentanza del gruppo dei docenti di Educazione  Fisica