Ultima modifica: 5 aprile 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Gli alunni della 3A e 3B (D.Chiesa) e l’alluvione del 1966
Ultima modifica: 5 aprile 2017

Gli alunni della 3A e 3B (D.Chiesa) e l’alluvione del 1966

Riconoscimenti per il lavoro svolto a conclusione del Progetto di sensibilizzazione sui rischi di esondazione del fiume Arno.

Le classi 3 A e 3 B della scuola primaria D.Chiesa hanno partecipato con grande entusiasmo al Progetto di sensibilizzazione sui rischi di esondazione del fiume Arno proposto dalla Protezione civile del Comune di Pisa in occasione del 50° anniversario dell’alluvione del 1966 e del crollo del ponte Solferino.
Il percorso ha illustrato ai bambini il rischio di esondazione del fiume Arno e il sistema di prevenzione messo in atto dalla Protezione Civile e li ha resi consapevoli dei comportamenti da seguire all’eventuale verificarsi dell’evento.
Grazie ai racconti dei nonni testimoni dell’evento hanno potuto vivere momenti drammatici e comici che hanno dato lo spunto per la realizzazione di documenti e poesie.
I bambini hanno cercato di ricostruire, attraverso la realizzazione di plastici, sia il momento del crollo del Ponte Solferino sia il corso del fiume all’interno della nostra città; hanno inoltre scritto racconti e dedicato una poesia  agli operatori della Protezione Civile

Il 15 marzo, insieme alle loro insegnanti Patrizia Pasquali e Monica Guidi, gli alunni  sono stati invitati dal vicesindaco Paolo Ghezzi in Logge di Banchi alla cerimonia di premiazione  per i bellissimi lavori svolti.

La poesia dei bambini per la Protezione Civile:

“Con la Protezione Civile
l’Arno non sarà più ostile!
È stata una bella invenzione
per proteggere la popolazione.
In caso di alluvione chiamate la Protezione!”

 

i lavori dei bambini