Ultima modifica: 2 giugno 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Gli alunni della Fibonacci premiati dal Panathlon Club di Pisa
Ultima modifica: 2 giugno 2016

Gli alunni della Fibonacci premiati dal Panathlon Club di Pisa

Cronaca dell’evento

La sezione di Pisa del Panathlon Club International, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il CONI, come di consueto ha organizzato la cerimonia di premiazione per gli alunni e alunne che hanno svolto attività sportiva partecipando a manifestazioni sportive, competizioni scolastiche e/o organizzate dalle FSN, di livello nazionale o che svolgono attività agonistica di una certa rilevanza, purché queste siano associate anche ad un profitto scolastico di alto livello.

E’ risaputo che uno dei valori principali che lo sport trasmette ai nostri ragazzi è lo spirito di sacrificio, necessario per raggiungere dei risultati rilevanti nello sport e anche nella scuola, associato ad impegno e determinazione. Si rileva sempre più spesso tra la popolazione scolastica frequentante la scuola media, l’abbandono parziale o totale dell’attività sportiva a causa dell’apparente inconciliabilità tra studio scolastico e pratica sportiva, soprattutto agonistica giovanile.

Nella realtà, però, dobbiamo rilevare che esistono tantissimi giovani in grado di eccellere in entrambi gli ambiti , non senza effettuare sacrifici o rinunce, dimostrando carattere e determinazione, capacità che abituano ad affrontare meglio le situazioni “competitive” che, inevitabilmente, incontreranno nel corso della vita: sono ragazzi e ragazze veramente “in gamba” formati dallo sport (e dallo studio) e dalle loro famiglie, secondo dei sani principi che si dimostreranno determinanti per i loro futuri traguardi: BRAVI/E!

Mercoledì 1 giugno alle 15.30 presso la sede del CONI provinciale di Pisa alla presenza delle massime autorità della SCUOLA (il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Dott. Luigi Sebastiani e della Dirigente scolastica dell’I.C. Gamerra di Riglione-Pisa), dello SPORT SCOLASTICO ( presenti gli ex coordinatori di Educazione Fisica, prof. Arcipreti Leonardo e prof. Bonechi Roberto), del CONI ( il presidente provinciale prof. Pizzanelli Giuliano , e il presidente regionale nonché assessore allo sport del comune di Pisa ed ex-campione olimpico di scherma ad Atene 2004, dott. Sanzo Salvatore) e naturalmente dei dirigenti del PANATHLON PISA (ente promotore dell’iniziativa), ovvero la prof.ssa Ciangherotti Nicoletta, delegata di Pisa e Area 6 Toscana e il presidente dott. Peccatori Mario, sono stati premiati gli alunni/e meritevoli delle scuole medie di 1° e 2° grado della provincia di Pisa.

Erano presenti gli alunni delle scuole: I.C. Fibonacci (Pisa), I.C. Pacinotti (Pontedera), I.C. Gamerra (Riglione-Pisa), I.C. Niccolini (San Giuliano Terme) e Liceo Scientifico Dini (Pisa).

Per la sezione che riguardava gli “studenti che si sono particolarmente distinti per serietà ed applicazione nelle attività sportive scolastiche, riuscendo a mantenere nel contempo un buon livello di studio” sono state premiate le nostre studentesse: LAFIOSCA Anita (3D), GALLERINI Elisa (2B), CARRARA Francesca (2A) e AMATO Ludovica (2E) quest’ultima anche campionessa italiana di scacchi per ipovedenti.

Per la sezione “alunni/e che hanno fatto parte di rappresentative nazionali” è stata premiata PAZZAGLIA Alice (3A) di cui segnaliamo anche il 2° posto conquistato agli INTERNAZIONALI di SCI della sua categoria, ed infine per la sezione di “alunni/e che hanno dimostrato un particolare comportamento Fair Play nel corso di gare sportive” MUZZI Lorenzo (1A) per la sua grande prova di carattere e di attaccamento alla “squadra”, dimostrata in occasione dello svolgimento dei campionati provinciali studenteschi di Atletica della sua categoria.

Gremita la sala “Danilo Pacchini” del CONI di Pisa ospitante la cerimonia e grande partecipazione di alunni, famiglie, docenti di Educazione Fisica (per la Fibonacci erano presenti la prof.ssa PISANI Rita e il prof. URZI’ Angelo che hanno ricevuto dal Panathlon il premio riservato alle Scuole), rappresentanti delle Istituzioni scolastiche e sportive che, con questa esaltante cerimonia, hanno voluto celebrare, con grande soddisfazione ed orgoglio , il brillante abbinamento dei successi scolastici e sportivi di questo sano gruppo di eccellenti studenti e sportivi: grazie per il meraviglioso esempio che avete dato e che darete ai vostri compagni ed insegnanti.

Prof. Angelo Urzì