Ultima modifica: 14 febbraio 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Gli alunni della scuola media Fibonacci sul podio
Ultima modifica: 14 febbraio 2017

Gli alunni della scuola media Fibonacci sul podio

Disputata la finale provinciale di corsa campestre

Venerdì 10 febbraio 2017 le 4 rappresentative della scuola secondaria di 1° grado Fibonacci, hanno partecipato alla finale provinciale dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, che ha avuto luogo a Pisa presso il Campo Scuola di Atletica di via A. Pisano.

Ai nastri di partenza le 4 rappresentative (accompagnate dai prof. Rita Pisani Degl’Innocenti e Gianni Cedolini), costituite da alunni suddivisi nelle 4 categorie, RAGAZZI – RAGAZZE (alunni/e nati/e 2005 – 2006) e CADETTI – CADETTE ( alunni/e nati/e 2004 – 2003) all’ultimo momento, hanno dovuto fare a meno di alcuni/e alunni/e titolari impegnati/e nei soggiorni didattici sulla neve e/o in appuntamenti agonistici importanti delle discipline sportive da loro praticate o a riposo in quanto infortunati, ma sono stati adeguatamente rappresentati dai loro rispettivi sostituti che, con una grande prova di carattere ed impegno, hanno permesso alla nostra Scuola di salire sul podio ben 3 volte su 4 e 2 volte sul podio più alto (anche se una volta a pari merito).

Le rappresentative delle scuole medie della provincia di Pisa, partecipanti alla manifestazione, si sono confrontate sui diversi percorsi, specifici per ognuno delle categorie in gara, che si distinguevano per la lunghezza del tracciato (dai 1000 ai 1500 metri complessivi ) e per la natura del terreno, misto tra erba e fango, con il solo tratto finale da percorrere in pista di atletica con le ultime energie disponibili.

L’atmosfera che si respirava prima della partenza era particolarmente frizzante, non soltanto per la temperatura ma anche per l’emozione che si leggeva sui volti dei/delle partecipanti; prima della gara un breve giro per la ricognizione del percorso, effettuato con i propri docenti accompagnatori, ha comunque tranquillizzato tutti e ogni squadra, composta da 4 alunni, si è regolarmente presentata ai nastri di partenza, ognuna pronta a dare il massimo.

Ad ogni start è stata un’esplosione di adrenalina e un brulicare di gambe di circa 60 partecipanti per ognuna delle 4 categorie in gara, alla ricerca dei giusti appoggi tra pozzanghere e spazi ridottissimi; fortunatamente dopo pochi metri, i più veloci prendevano la testa della corsa, ognuno cercando di regolare la propria velocità-andatura, alla ricerca del giusto ritmo e facendo i conti con la resistenza alla fatica, con l’emozione della competizione, e ricordando i consigli e le indicazioni dei docenti sulla necessità di saper gestire le proprie risorse.

Tutti i nostri alunni/e hanno affrontato la competizione con impegno e serietà e, al traguardo, apparentemente vicino ma che diventava sempre più lontano all’aumentare della fatica (tale che gli ultimi 100 metri in pista sembravano non finire mai), dopo i necessari tempi di recupero, hanno ritrovato l’abbraccio e il calore di tutti i loro compagni e finalmente ritornava il sorriso sui volti stanchi ma felici e molto soddisfatti, considerando anche i risultati raggiunti.

Certo, i risultati ci sono stati e contano, ma non sono essenziali, in quanto riteniamo più importante l’opportunità di aver potuto partecipare ad un’esperienza unica e totalmente coinvolgente sia per il livello di emotività e sia per la condivisione nel gruppo- scuola Fibonacci, all’interno del quale ognuno ha fornito il proprio importante contributo, in base alle singole abilità.

Per solo dovere di cronaca e di riconoscimento dell’impegno profuso dai nostri alunni/e, riportiamo di seguito i risultati conseguiti:

Categoria Ragazze (nate 2005 – 2006)

Componenti: Manzo (2°), De Wet (3°), Napoletano (7°), Contini (31), prime riserve Fantini, Startari

Risultato: Scuola 1° CLASSIFICATA e titolo di CAMPIONE PROVINCIALE – a.s. 2016/’17

Categoria Ragazzi (nati 2005-2006)

Componenti: Licata (26), Gatto (8), Zecchini (46), Gattai (42), prima riserva Gioli,

Risultato: Scuola 8° CLASSIFICATA

Categoria Cadette (nate 2004 – 2003)

Componenti: Casciani (7°), Vicini (9°), Carrara (12°), Ciancio (17°)

Risultato: Scuola 1° CLASSIFICATA, pari merito con altro istituto ma per miglior piazzamento della prima loro classificata , scesa in SECONDA POSIZIONE conseguendo comunque il titolo di SCUOLA VICE-CAMPIONE PROVINCIALE – a.s. 2016/’17.

Categoria Cadetti (nati 2004 – 2003)

Componenti: Fantacci (6°), Terreni (18°), Are (11°), Malasoma Lorenzo (35°), prima riserva Botto

Risultato: Scuola 2° CLASSIFICATA, titolo di VICE-CAMPIONE PROVINCIALE – a.s. 2016/’17.

Tutte le foto della manifestazione verranno pubblicate nella sezione “Galleria dei lavori” sul sito internet della scuola.

I risultati completi con le classifiche individuali e per squadra-scuola, sono visibili sul sito: www.fidalpisa.com.

Gianni Cedolini e Angelo Urzì a nome del gruppo-docenti di Educazione Fisica della scuola media