Ultima modifica: 21 maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “Gli alunni/e della FIBONACCI alla finale REGIONALE di Atletica Leggera del 09/05/2018 a Campi Bisenzio (FI) ”
Ultima modifica: 21 maggio 2018

“Gli alunni/e della FIBONACCI alla finale REGIONALE di Atletica Leggera del 09/05/2018 a Campi Bisenzio (FI) ”

Atletica leggera

Le rappresentative CADETTI e CADETTI della scuola media di 1° grado FIBONACCI dopo aver entrambe conquistato il TITOLO a SQUADRE di CAMPIONI PROVINCIALI 2017/’18  nella FINALE dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera che ha avuto luogo il 27 aprile 2018 a Pisa , hanno partecipato alla FINALE REGIONALE del 9 maggio 2018 nel contesto dello stadio dell’Atletica di Campi Bisenzio (FI) dove si sono dati appuntamento per confrontarsi, le “eccellenze” delle rappresentative scolastiche  provenienti da tutte le province della Toscana, da Massa a Grosseto.

 Gli allievi/e del nostro Istituto hanno onorato al meglio questo confronto sportivo-scolastico di alto livello, raggiungendo dei risultati più che soddisfacenti, che lo collocano, nell’ambito delle attività complementari all’Educazione Fisica, tra gli istituti più attivi, in grado di offrire opportunità di sviluppo della personalità e di significativa diversificazione  nel numero e nella tipologia di esperienze motorie e sportive, nonché concorrere a sviluppare e potenziare sia le personali competenze specifiche ( proprie della materia) e , in sinergia con le altre discipline curricolari,  quelle di cittadinanza, così importanti per lo sviluppo armonioso di un futuro adulto responsabile e consapevole.

 

I risultati delle nostre rappresentative sono stati di elevato livello :  2°  POSTO assoluto (pari merito con l’Istituto Galilei di Grosseto) nella CLASSIFICA FINALE REGIONALE per ISTITUTI per i nostri alunni della categoria CADETTI e 4° POSTO assoluto per le CADETTE: si tratta di prestigiosi risultati che collocano il nostro Istituto tra quelle scuole di “eccellenza” nelle attività afferenti all’Educazione Fisica, in aggiunta agli altri ambiti curricolari e comunque, sono indice di attenzione ed interesse verso le esigenze degli alunni/e che, in questa fascia d’età, hanno la necessità di scoprire nuove competenze, diversificare creativamente gli ambiti di interesse, confrontarsi in maniera costruttiva con i propri coetanei, in una clima di cooperazione,  condivisione e consapevolezza che, l’attività sportiva,  soprattutto quella scolastica ( in quanto è rivolta all’insieme di tutti gli alunni/e), è in grado potenzialmente di sviluppare.

Di seguito sono riportati i risultati conseguiti dagli alunni/e delle 2 rappresentative del nostro Istituto, suddivisi per specialità, accompagnati, anche in questa occasione,  dai 2 docenti di Educazione Fisica , prof.ssa PISANI Rita e prof. CAROLLO Giuseppe; negli allegati, sarà possibile prendere visione delle classifiche INDIVIDUALI e per SCUOLE della finale regionale dei Campionati Studenteschi di Atletica 2017/18.

 

CORSE VELOCI

80m

Nella finale degli 80m Cadetti, 3° posto  ( con tempo pari merito con il 2°) conquistato da NATUCCI Jayson (2B), mentre  nell’omologa finale Cadette, CONTINI Virginia (3AS), pur conquistando  il 4° posto con tempo pari merito con un’altra concorrente, la giuria la colloca al 5° posto.

80 H

MUZZI Lorenzo (3A) nella categoria Cadetti, conquista l’ 8° posto confermando le sue doti multisciplinari, mentre  DEL TORTO Camilla (3AS) conquista un esaltante 4° posto, sfiorando per pochissimo il podio.

 

CORSA DI RESISTENZA 1000m

Buoni i risultanti dei nostri alunni che nel duro e difficile confronto hanno conquistato: BEVELACQUA Costantino (3B) 11° posto e MANZO Elisa (2F) conquista il 15° posto.

 

LANCI

GETTO DEL PESO

Ottime le prestazioni dei nostri alunni che confermano elevati livelli  di capacità e competenze specifiche in una disciplina in cui , a quest’età, è più determinante la coordinazione rispetto alle altre qualità: LORENZI Giacomo (3A) sale sul podio al 1° POSTO  e vince il TITOLO DI CAMPIONE REGIONALE 2018 , FANTAUZZI Chiara (3A) conquista un altrettanto eccellente  2° POSTO e TITOLO di VICE-CAMPIONESSA REGIONALE 2018.

 

VORTEX

In questa specialità i nostri alunni hanno conquistato: 8° posto CHERUBINI Tommaso (3A) nei Cadetti e 15° posto per PICCINOCCHI Matilde (3C) per le Cadette.

 

SALTI

LUNGO

In questa specialità , SCARNA’ Daniel (2E) ha conquistato un ottimo 2° POSTO e TITOLO di VICE-CAMPIONE REGIONALE 2018, nei Cadetti , mentre COMO Elettra (2F) conquista il 16° posto nella classifica finale Cadette.

 

ALTO

Buon risultato per CATALANO Emma (3D) che raggiunge il 12° posto, mentre AGOSTINI Augusto (3A) raggiunge  il  16° posto nella classifica Cadetti.

 

STAFFETTE 4X100

I nostri alunni/e sono stati bravissimi anche in queste gare, dove emergono oltre alle capacità individuali, anche le competenze di tipo collaborativo :   3° posto per la staffetta 4×100 Cadetti ( MUZZI, CHERUBINI, NATUCCI, SCARNA’) e 3° posto (pari merito con altro Istituto) per la staffetta 4×100 Cadette (DEL TORTO, COMO, FANTAUZZI, CONTINI).

 

Peccato ( per la nostra Scuola ) che l’anno prossimo perderemo la  presenza di alcuni di loro, in uscita dalla scuola secondaria di 1° grado, ragazzi e ragazze che hanno dimostrato, in questo ambito, impegno, serietà e competenze di elevato livello: per noi è stato un onore e un sincero piacere, accompagnarli in questo loro percorso di crescita e di sviluppo della personalità in questo contesto scolastico ed auguriamo loro che possano esprimersi allo stesso modo nel  successivo ordine di scuola: in bocca al lupo, cari ragazzi, in questo  nuovo “SALTO” che (grazie a tutte le esperienze fatte nel nostro Istituto, con tutti i vostri professori, speriamo possiate affrontare al meglio), come previsto nell’Atletica, sarà un po’ in ALTO e un po’ in LUNGO.

Dagli altri alunni/e , invece, ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità in modo tale che,  l’anno prossimo, siano in grado di esprimere al meglio il loro  effettivo valore.

 

Prossimi appuntamenti: sarà la volta dei “piccolini” ( categorie RAGAZZI e RAGAZZE, alunni/e nati 2006 – 2007) alla finale PROVINCIALE di ATLETICA e finale REGIONALE di NUOTO per i Cadetti e Cadette, entrambi in programma per il 22 maggio 2018.

 

Ultimo, ma non meno importante, appuntamento della stagione 2017/’18,  la fase finale d’Istituto  di Pallavolo mista, riservato alle CLASSI TERZE, in programma per la mattina del venerdì 8 giugno 2018 presso la palestra della sede centrale, organizzata e giocata con spirito di partecipazione allargata e massima condivisione per ricordare  ai nostri ragazzi/e, attraverso lo sport,  quanto sia importante seguire, diffondere, praticare e condividere i valori più autentici e importanti della Vita.

 

Angelo Urzì a nome del team docenti di Educazione Fisica dell’Istituto Fibonacci

 

Risultati Completi Atletica Cadetti Cadette Finale Regionale 2018