Ultima modifica: 24 ottobre 2019
Ultima modifica: 24 ottobre 2019

Il cerchio del suono

Sabato 19 ottobre presso l’aula di musica della succursale

In data sabato 19 ottobre 2019 presso l’aula di musica della scuola succursale, gli alunni delle classi 1As, 2As, 3As e 3Bs a Ordinamento Musicale hanno partecipato al concerto “Il Cerchio del Suono” con il Libero Coro Bonamici diretto da Ilaria Bellucci, con un progetto che ha vinto il 1° premio al Festival Vocalmente organizzato dalla Fondazione Fossano Musica.

Nei set musicali, rivolti ad ogni singola classe e incentrati sul gioco audiopercettivo, gli alunni in qualità di pubblico sono stati accolti e accomodati su tappeti e cuscini disposti per terra, circondati dalle voci dei coristi. Un allestimento semplice ma di sorprendente effetto nel quale tutti siamo invitati a partecipare a un esperimento sonoro di ascolto a 360°, inclusivo, stimolante e suggestivo.

Le voci eseguono brani italiani e internazionali, per lo più pop-rock ma con richiami al jazz, il tutto eseguito “a cappella” con l’aggiunta di interventi di beatbox e body percussion.

Gli occhi sono bendati, le luci soffuse, la stanza è quasi buia, la magia inizia…

Questo non è un concerto.
È una storia, forse, che parla di amore, di partecipazione, di strade che si incrociano.
È un’esperienza fatta di percezioni.
Essere dentro qualcosa, per poi diventarne parte.
Essere un puntino del disegno, un colore.
È dallo scambio che nasce tutto, dalla fusione di voci e respiri e corpi che suonano e vibrano insieme.
Non è un concerto.
È un cerchio.
Di suono.
È un cerchio di corpi in vibrazione.
Intorno a voi.

Ecco alcune sensazioni degli alunni:

MI SONO SENTITO/A….

curiosa

divertita

rilassata

circondata da spettri

impaurito

inquietato

serena

come se fossi in mezzo ad un arcobaleno di voci

leggera come una farfalla

sollevata da molti pensieri

libero

emozionato

circondato da estranei

felice

tranquillo

calma

in pace con me stessa

bene

calma

coinvolto

stupefatto

cullato

immersa nella musica

a mio agio anche bendata

strana spaventata

libero senza pensieri

ascoltavo solo i suoni senza vedere

mi sentivo dentro a un quadro con tante sfumature

disorientata

sentivo il suono

sentivo bene la musica ad occhi chiusi

mi sentivo come da sola in una stanza trasportata dalla musica

mi sembrava di viaggiare e cambiare il mondo

mi sono sentito in un giardino zen e in pace con me stesso

concentrato nella musica

assorbito dalle varie voci

 

mi sono fatta trasportare ed è stato bello

 

Inizialmente bendato non ero a mio agio poi tutto è cambiato

 

al sicuro

 

mi sono sentita come in un coro di angeli moderno ed era un viaggio bellissimo ed entusiasmante..

Per visualizzare il filmato, si prega di fare click sul link sottostante:

https://drive.google.com/open?id=1ZjzPRCZYtKyOnzjYIwgQkh_a2ZaPib2W

 

Biografia Libero Coro:

La nostra storia inizia nel 2008 all’interno della Scuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa grazie all’entusiasmo di Ilaria Bellucci, direttrice infaticabile e prolifica arrangiatrice.
Il repertorio è eclettico quanto noi: brani italiani e internazionali, per lo più pop-rock ma con richiami al jazz, il tutto eseguito “a cappella” con l’aggiunta di interventi di beatbox e body percussion.
Dopo alcuni anni di rodaggio, a partire dal 2012 cominciamo a partecipare a diversi concorsi vocali, italiani e internazionali, riscuotendo un discreto successo, succulenti premi e cotillons. Fra questi ricordiamo: Solevoci, Varese 2012 (premi per “Migliore direzione” e “Programma di maggiore interesse artistico”) e 2016 (premio “Migliore direzione”); TIM – Torneo Internazionale di Musica, 2012 (finali del concorso a Parigi); Concorso Internazionale di Canto Corale, Verona 2014 (Categoria Oro e Premio speciale della Giuria a Ilaria Bellucci); Winter Vocal Competition, Pinerolo 2014 (Primo Premio cat. Cori e Miglior Direttore); Seghizzi, Gorizia 2016 (secondo posto nella categoria Musica leggera, jazz).
Nel 2013 pubblichiamo il nostro primo “mini-disco” in studio, contenente quattro brani del nostro repertorio dei quali abbiamo recentemente pubblicato gli arrangiamenti.
Arriviamo quindi al 2017, per noi anno di rifondazione, di ricerca del dettaglio, di rinnovamento del repertorio e dell’organico. Letizia Pieri, già soprano del Libero Coro, affianca Ilaria nella direzione artistica. È anche il momento per fare nuove esperienze: grazie alla collaborazione con la Compagnia teatrale “La Ribalta” di Giorgio Vierda e Alberto Ierardi, partecipiamo allo spettacolo “E si vedeva la Luna” come colonna sonora vivente e interattiva.
Dal 2018 il Libero Coro porta in scena la performance “Il cerchio del suono”. Nel 2019 partecipiamo al festival Vocalmente organizzato dalla Fondazione Fossano Musica, il coro Voxes e il gruppo vocale Rebel Bit (diretti entrambi da Lorenzo Subrizi). Durante il festival abbiamo la fortuna di incontrare e poter lavorare con Katarina Henryson (The Real Group Academy), Brad Rees (Executive Director of Arts Programs presso Tiffin University), Peder Karlsson (The Real Group), Kevin Fox (The Swingles), Letizia Poltini (Cluster), Erik Bosio (Cluster) e Morten Vinther Sørensen (The Real Group). Sempre durante il festival conquistiamo il voto popolare vincendo il primo premio dei Daily Shows.