Ultima modifica: 30 dicembre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Il concerto di Natale al Palazzo dei Congressi
Ultima modifica: 30 dicembre 2016

Il concerto di Natale al Palazzo dei Congressi

Il tradizionale concerto della succursale si è svolto giovedì 22 dicembre

Giovedì 22 dicembre 2016 al Palazzo dei Congressi in una sala gremita di pubblico si è svolto il concerto di Natale, diventato ormai una tradizione per la Scuola succursale. I veri e speciali protagonisti sono stati gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale che hanno eseguito brani natalizi con l’orchestra, mentre il coro è stato affidato alle classi prime.

La scelta del repertorio ha rappresentato la sintesi di un profondo impegno e manifestato la voglia di stare insieme e di festeggiare. Natale significa “donarsi” e quest’anno gli alunni di terza media non frequentanti l’indirizzo musicale hanno donato alcune letture, molte tratte dalla raccolta di poesie “Neve neve dove sei?” di Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa italiana contemporanea, autrice anche di libri per bambini con cui ha vinto il Premio Rodari nel 1997 e il Premio Andersen nel 2000. La leggerezza e l’allegria dei suoi testi hanno spinto i nostri ragazzi delle classi prime ad avvicinarsi alla poesia e a scrivere dei primi e timidi versi, non per questo meno preziosi e intensi. Ad Alice, Francesco, Kinzica, Lorenzo, Marta e Matteo l’onore di far volare le loro parole facendole arrivare al nostro cuore.

Un ringraziamento particolare ai nostri docenti, alle famiglie e a tutti gli alunni, un caloroso hip hip hurrà alla nuova Dirigente Scolastica, per il suo primo Concerto di Natale; grazie al Comune per il patrocinio e per la pedana del coro; grazie a Lisi per il pianoforte ed infinite grazie all’organizzazione del Palazzo dei Congressi per la consueta e preziosa collaborazione e disponibilità.

La Referente LNV

Susanna Cusin

Un momento del concerto

Link al video di “Ninna nanna di pace”: https://goo.gl/photos/vMMb8gAdgm4Ky33Q7