Ultima modifica: 30 gennaio 2020
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Il “Don Giovanni” al teatro Verdi
Ultima modifica: 30 gennaio 2020

Il “Don Giovanni” al teatro Verdi

22 gennaio 2020

Si conclude anche per questo anno scolastico il Progetto Invito all’opera organizzato dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa con la partecipazione alla recita promozionale “Don Giovanni” di W. A. Mozart in data 22 gennaio 2020.

Le classi terze d’Istituto (3A, B, C, D, E, F e 3As, Bs, Cs) hanno svolto con i propri  docenti attività didattiche specifiche utili per comprendere lo stile del compositore e il libretto. Hanno completato il percorso con una lezione preparatoria finalizzata alla visione dell’opera tenuta dal Direttore Artistico del Verdi e all’analisi drammaturgica e musicale con estratti audio, video e varie note di regia.

“Don Giovanni”, dramma giocoso in due atti K 527 di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte, ritorna a Pisa dopo soli cinque anni, proponendo una versione contemporanea del mito libertino con la regia di Cristina Pezzoli, la direzione di Erina Yashima, l’Orchestra Arché ed un cast di pregio, con alcuni tra i migliori cantanti del panorama italiano.

Mille le suggestioni e i livelli implicati nelle scelte di messa in scena, sui cui meriterebbe fermarsi per un lungo approfondimento, per il modo in cui ogni idea contribuisce a far risaltare la natura caleidoscopica dell’opera: dal farsesco al tragico, dal sensuale al macabro, dall’ambiguo al moraleggiante, ecc.

Suggestivi gli inserti coreografici del Nuovo Balletto di Toscana che amplificano inquietudini e drammaticità ma anche erotismo e umorismo, tensione e bellezza, incarnando perfettamente tutti i colori della magnifica immaginazione mozartiana.

Il pubblico, formato da giovani studenti, ha seguito con curiosità ed entusiasmo e riconosce alla fine un buon successo dello spettacolo.

Ecco alcuni disegni realizzati dai nostri studenti che sono stati esposti nel foyer del teatro.

 

 

F.S. Musica/Teatro
Susanna Cusin