Ultima modifica: 11 febbraio 2019

Il Natale di Dick

Letture accompagnate da suoni e rumori alla Nicola Pisano

Giovedì 7 febbraio 2019, presso la scuola primaria N.Pisano  si è svolta la lettura animata di brani tratti da “Il Natale di Dick”, secondo volume, dopo la raccolta delle fiabe scritte per la nipote  Marianeve – A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse”A Marianeve” da Nonna Lela (Daniela Marrazzini ex insegnante del nostro Istituto). All’evento erano presenti l’autrice, le lettrici Elisa Cacelli (mamma di Marianeve) e Francesca Palladini e il musicista David Domilici.

Questo evento, organizzato dalle insegnanti della scuola, ha coinvolto gli alunni di tutte le classi della scuola elementare che hanno partecipato con interesse ai vari momenti proposti. Le letture tratte dal racconto, che attraverso le vicende della vita di un cane affronta temi importanti come l’abbandono, la solitudine e l’accoglienza , hanno suscitato nei bambini riflessioni personali e numerose domande oltre all’entusiastica partecipazione al laboratorio musicale tenuto dal rumorista David Domilici in cui i ragazzi hanno potuto riprodurre i suoni evocati nel libro utilizzando strumenti realizzati con materiali poveri.

Come per  l’altro libro anche Il ricavato della vendita de Il Natale di Dick servirà a finanziare il Progetto “Il sorriso di Marianeve”, per la costruzione di una seconda scuola materna in Etiopia (a Bitena), promosso dal GMA-Gruppo Missioni Africa Onlus (progetto a cui collaborano attivamente l’Associazione Il Gabbiano e il Circolo dei Lettori ad Alta Voce di Pisa). Questo progetto, e questo piccolo libro, vogliono essere un segno concreto di speranza perché il meraviglioso sorriso di Marianeve torni a splendere sui visi di tanti bambini africani che avranno un luogo dove imparare a contare, a leggere e a scrivere.