Ultima modifica: 28 novembre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Il progetto “Invito all’opera” con le classi terze della succursale
Ultima modifica: 28 novembre 2016

Il progetto “Invito all’opera” con le classi terze della succursale

Il 17 novembre gli alunni delle classi terze della succursale hanno assistito ad un trittico di opere liriche presso il teatro Verdi

Mercoledì 16 novembre il Direttore Artistico della stagione Lirica del Teatro Verdi, il Maestro Marcello Lippi, è stato accolto dalle classi terze della succursale per una lezione preparatoria finalizzata alla visione delle seguenti opere: Sancta Susanna di Paul Hindemith, Suor Angelica e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.

Durante l’incontro gli studenti hanno ricevuto materiale didattico utile per comprendere lo stile dei compositori, i libretti e una breve analisi drammaturgica e musicale delle opere con estratti audio e varie note di regia.

Il percorso si è concluso con la partecipazione alla recita promozionale del 17 novembre u.s. al Teatro Verdi di Pisa, con un Trittico anomalo e particolare, nel quale il regista Lorenzo Maria Mucci ci conduce in uno spazio scenico trasformato in scatola dal fondo oro all’interno della quale tre storie raccontano scelte, stupori, dolori e passioni che l’umanità dei protagonisti deve affrontare.

L’eccellente Orchestra Arché, diretta dal Maestro Daniele Agiman, ha catturato pienamente l’attenzione e l’ascolto dei nostri studenti, eseguendo le melodie di Hindemith e Puccini, compositori così diversi  e complessi nel linguaggio musicale.

L’opera lirica, spesso, è considerata una passione per pochi eletti e, certo, non per i più piccoli. Ma non è così: la combinazione sapiente tra teatro e musica, storie e melodie la rende un’esperienza affascinante e apprezzata anche dal giovane pubblico…

Referente LNV

Susanna Cusin