Ultima modifica: 3 dicembre 2022
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Il progetto “Invito all’opera” con le classi terze
Ultima modifica: 3 dicembre 2022

Il progetto “Invito all’opera” con le classi terze

“Don Pasquale”, teatro Verdi 30/11/2022

Si conclude anche per questo anno scolastico il Progetto Invito all’opera organizzato dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa con la partecipazione, in data 30 novembre 2022, alla recita promozionale “Don Pasquale” di G. Donizetti, opera buffa in tre atti, nell’ambito della Stagione Lirica 2022/23.
Le classi terze d’Istituto (3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3F e 3As, 3Bs, 3Cs) hanno svolto, con le proprie docenti, attività didattiche specifiche utili per comprendere lo stile del compositore e il libretto e hanno completato il percorso con una lezione preparatoria finalizzata alla visione dell’opera tenuta dagli operatori del teatro Verdi.
L’opera è incentrata sulla figura del vecchio avaro e prepotente Don Pasquale che, preso dalla smania amorosa, crede di poter arrestare lo scorrere del tempo sposando Norina, una giovane vedova molto graziosa e vivace già sentimentalmente impegnata con suo nipote.
Sarà un piano ingegnoso, posto in atto dall’astuto dottor Malatesta a fargli toccare con mano come non sia il caso, alla sua età, di imbarcarsi in relazioni nuziali fuori tempo.
Particolare l’allestimento (regia di Gianni Marras, scene e costumi di Davide Amadei), con scenografia fumettistica e costumi di scena coloratissimi, che ha trasportato i giovani spettatori al tempo delle pellicole cinematografiche sorte in Italia negli anni Cinquanta-Sessanta, nel periodo della commedia all’italiana. Infatti ben riconoscibili alcune
citazioni: “Vacanze romane” con la magnifica Audrey Hepburn che corre su una vespa per le vie di Roma ricreata con i tratti pittorici della pubblicità dell’epoca; il povero Ernesto che si appresta a lasciare la casa dello zio vestito in tuta spaziale sullo sfondo di un razzo che punta alla Luna del 1969. Infine Ernesto che incarna il ragazzo-mito del tempo, col ciuffo biondo pettinato alla Bobby Solo/Little Tony e che canta la sua serenata nel terzo atto con un microfono ondeggiando il bacino come Elvis the Pelvis.
Insomma scene divertenti e coinvolgenti, particolarmente apprezzate dai nostri alunni che hanno seguito con attenzione, curiosità ed entusiasmo.
Ecco alcune foto dello spettacolo: