Ultima modifica: 16 febbraio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Infanzia “Betti”- Che ti frutta per la testa!
Ultima modifica: 16 febbraio 2015

Infanzia “Betti”- Che ti frutta per la testa!

Scuola dell’infanzia “Betti”- Giovedì 12 febbraio- Festa di Carnevale

Scuola dell’infanzia “M. Betti”- Giovedì 12 febbraio si è svolta, nella mattinata, la tradizionale festa di carnevale dal titolo “Che ti frutta per la testa!”. Il tema della festa è stato studiato in continuità con la programmazione annuale del plesso, finalizzata a promuovere un consumo stagionale e territoriale di frutta e verdura.

La festa di carnevale ha offerto l’occasione di sensibilizzare ulteriormente i bambini verso le pratiche di acquisto e di comportamento più attente alla natura e ai suoi cambiamenti, favorendo la comprensione che anche dalle piccole scelte quotidiane, come ad esempio il consumo di frutta locale e stagionale, è possibile contribuire a ridurre lo spreco, i consumi energetici e le emissioni di sostanze inquinanti.

Quella che è andata in festa è stata una libera drammatizzazione di un racconto scritto ad hoc per l’evento, in cui le maestre, impersonando fruttivendole e signore esigenti, hanno guidato i bambini in un fantastico mercato di frutta, esclusivamente invernale. Tra arance, pompelmi e mandarini, i bambini si sono divertiti a giocare e scherzare sulla stagionalità della frutta. I costumi sono stati realizzati dagli stessi bambini con vecchi giornali e materiali di riciclo.

Divisi tra musicisti e ballerine, vestiste per l’occasione con grandi cappelli di frutta invernale, i bambini hanno animato la festa a suon battente di tamburi e maracas.

La scuola ha visto un’esplosione di colori, musiche, ritmi che hanno vivacizzato la festa, dal gusto colorato del tradizionale carnevale brasiliano.