Ultima modifica: 3 novembre 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Iniziano le attività del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO “L. FIBONACCI” 2017/2018
Ultima modifica: 3 novembre 2017

Iniziano le attività del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO “L. FIBONACCI” 2017/2018

Una grande opportunità…… ricominciano le attività del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO “L. FIBONACCI” 2017/2018 completamente GRATUITE

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO “L. FIBONACCI” 2017/2018

 

Riprendono le attività sportive del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO dell’Istituto , organizzate dal gruppo dei docenti di Educazione Fisica della scuola secondaria di 1° grado sotto la direzione della Dirigente Scolastica prof.ssa Piccigallo Adriana.

Anche per l’anno scolastico in corso, sono state previste un corposo numero di attività, INTERAMENTE GRATUITE, per offrire a tutti gli alunni/e l’opportunità di praticare e/o approfondire la conoscenza di uno o più sport nonché verificare le proprie capacità/competenze ( specifiche e di Cittadinanza) attraverso la partecipazione delle rappresentative d’Istituto ad alcune discipline sportive previste dai CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/2018 nei quali i nostri alunni/e hanno sempre dimostrato grande impegno, ottime capacità e doti di fair-play.

Inoltre, per quest’anno l’Istituto può contare sulla collaborazione del Cus Pisa che, per alcune attività sportive, metterà gratuitamente a disposizione dei docenti e degli alunni/e iscritti al Centro Sportivo Scolastico (CSS)  i propri impianti e un eventuale supporto tecnico.

 

IL CSS QUEST’ANNO PREVEDERÀ 2 TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ:

 

1) CORSI SPORTIVI : attività gestita dalla prof.ssa di Educazione Fisica Di Ciolo Lorella , docente dell’Istituto, rivolta a tutti gli alunni/e della scuola secondaria di 1° grado che verrà svolta presso gli impianti sportivi del Cus Pisa a partire dal 13 novembre 2017; è prevista  la pratica di alcuni sport fino al 27 marzo 2018: si parte con la PALLAVOLO e poi si proseguirà con il CALCIO e il BASKET, secondo il calendario allegato (ALLEGATO 1). Nel corso dell’anno verrà comunicata la successiva turnazione.

 

2) PREPARAZIONE ALLE GARE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI:attività di preparazione sportiva più specifica che riguarderà gli alunni/e della scuola secondaria di 1° grado individuati dai docenti di Educazione Fisica per formare le rappresentative d’Istituto partecipanti alle gare sportive nell’ambito dello svolgimento dei CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/2018 alle quali la Scuola ha deciso di partecipare.Tali attività saranno gestite dal gruppo dei docenti di Educazione Fisica dell’Istituto ( prof.ri  Carollo, Cedolini, Di Ciolo, Pisani, Urzì) e svolte, salvo diversa specifica comunicazione,  presso la palestra della sede centrale in giorni ed orari (pomeridiani) che saranno definiti  in base al calendario delle competizioni sportive scolastiche programmate, visibili in allegato (ALLEGATO 2).

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO FIBONACCI” 2017/2018

 

Le famiglie degli alunni interessati alla partecipazione all’ATTIVITA’ 1 (CORSI SPORTIVI)  dovranno compilare l’apposito modulo d’iscrizione (ALLEGATO 3) e riconsegnarlo al proprio docente di Educazione Fisica in orario curricolare, unitamente al certificato medico  d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato dal proprio medico pediatra OPPURE (per chi pratica uno sport agonistico), della fotocopia (sulla quale dovrà essere apposta  la dichiarazione di conformità all’originale firmata da un genitore), del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, depositato presso la società sportiva di appartenenza.

Si precisa che, fin quando non scaduti, saranno considerati validi i certificati medici degli alunni già consegnati alla Scuola in occasione della partecipazione alle attività sportive scolastiche.

IN ASSENZA DEL MODULO D’ISCRIZIONE E DEL CERTIFICATO MEDICO IN CORSO DI VALIDITA’, NON  SARA’ POSSIBILE FREQUENTARE ALCUNA  ATTIVITA’.

 

Invece, per quanto concerne la frequenza alle attività di preparazione sportiva più specifica degli alunni/e della scuola secondaria di 1° grado, individuati in qualità di componenti delle rappresentative d’Istituto partecipanti alle gare sportive dei CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017/2018 alle quali la Scuola ha deciso di partecipare, le famiglie interessate riceveranno dai docenti di Educazione Fisica , di volta in volta, gli appositi moduli d’iscrizione nei quali saranno specificate tutte le informazioni utili.

 

Gli insegnanti di Educazione Fisica dell’Istituto sono a disposizione di genitori e alunni per qualunque chiarimento e/o richiesta di ulteriori informazioni.

Allegato 1 Calendario attività 1 corsi sportivi presso impianti Cus novembre 2017 marzo 2018

Allegato 2 calendario Campionati Studenteschi 2017 2018

Allegato 3 Modulo adesione attivit+á 1 corsi sportivi CCS 2017 2018

 

 

                                                                             La Dirigente Scolastica

                                                                               Prof.ssa Adriana Piccigallo

 

    Il coordinatore del gruppo

 docenti di  Educazione Fisica          

     prof. Angelo Urzì