Ultima modifica: 19 dicembre 2021
Ultima modifica: 19 dicembre 2021

#ioleggoperché

Classe 3B – Scuola secondaria di I grado

Nel corso del mese di novembre 2021, come ogni anno, la scuola Fibonacci ha aderito al progetto #ioleggoperché partecipando al contest Rap for a Book.

È iniziato tutto da quando la prof è entrata in classe e ci ha spiegato in cosa consisteva il progetto: scrivere una canzone rap di circa un minuto e mezzo e cantarla ai passanti davanti alle librerie partecipanti, ideando anche una coreografia di accompagnamento alla musica, con lo scopo di incoraggiare l’acquisto di libri da donare alle scuole. Eravamo tutt* molto entusiast*, e il pensiero di trasmettere agli altri la nostra passione per la lettura ci faceva emozionare tantissimo. Le classi partecipanti della scuola si sono divise in gruppi e hanno elaborato ed eseguito le loro canzoni.

Abbiamo preso carta e penna e ci siamo subito messi a scrivere facendo fuoriuscire tutte le nostre emozioni. Abbiamo facilmente usato Soundtrap, la piattaforma fornita dalla scuola, e le sue molteplici funzioni ci hanno permesso di integrare le nostre competenze lavorando con assiduità, e nonostante qualche difficoltà il progetto è stato portato a termine con entusiasmo.

Per noi, leggere è come entrare in un mondo che non c’è, in un incredibile spazio di fantasia, ci fa sentire liberi, in un’altra dimensione…

Ci fa sembrare le responsabilità di tutti i giorni molto, molto meno pesanti, e ci fa dimenticare tutte le preoccupazioni. Siamo solo noi e il nostro libro.

Un libro è un amico, un compagno, che ci sta sempre accanto, nei momenti belli, nelle difficoltà… Un universo in cui immergerci, sempre a portata di mano, in cui voliamo lontano, lontano… possiamo dimenticarci di tutto, e sprofondare tra le pagine ricoperte di inchiostro, viaggiando tra frasi e parole, lasciando perdere i problemi…

I libri parlano, narrano di mondi fantastici, di fate e di draghi, di leggende e di verità… e noi li amiamo proprio per questo. Ringraziamo perciò i professori, che ci hanno permesso di partecipare a questo fantastico progetto, e le librerie che hanno aderito, donando tantissimi, preziosi libri alla nostra scuola.

La classe 3B

Link al video: 

https://drive.google.com/file/d/1JGpoVCV1E2yItONzckOFPv1it3BZ5eHC/view?usp=sharing