Ultima modifica: 31 gennaio 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “Istituto FIBONACCI conquista il titolo di Campione Provinciale 2018/’19 di BASKET 3C3”
Ultima modifica: 31 gennaio 2019

“Istituto FIBONACCI conquista il titolo di Campione Provinciale 2018/’19 di BASKET 3C3”

FASE PROVINCIALE dei Campionati Studenteschi

A conclusione delle unità d’apprendimento incentrate sul BASKET quale sport di contesto svolte nelle classi della scuola secondaria di 1° grado, e dopo gli incontri di preparazione specifica pomeridiani, rivolti ad alunni/e delle rappresentative CADETTI e CADETTE d’Istituto (accompagnate dai prof.ri CEDOLINI Gianni e URZI’ Angelo),  che hanno avuto luogo presso la palestra della sede centrale nell’ambito delle attività previste dal Centro Sportivo Scolastico, si è svolta martedì 29 gennaio 2019 all’Istituto Pesenti di Cascina (PI), la FASE PROVINCIALE dei Campionati Studenteschi di Basket 3C3 che prevedeva nella stessa giornata, gli incontri preliminari e i successivi incontri di semifinale e finali maschile e femminile ( 3°-4° posto e 1°-2° posto) per la conquista del titolo di scuola campione provinciale 2018/’19 e del diritto di partecipazione alla successiva fase regionale.

 

Dopo i timori iniziali di un rinvio della manifestazione a causa dell’improvvisa occupazione dell’Istituto, le gare si sono svolte regolarmente presso le 2 palestre scolastiche, in maniera tranquilla e serena, all’insegna del fair play e della pura passione per lo Sport.

 

Ottimi i risultati delle 3 rappresentative dell’Istituto ( 2 maschili ed 1 femminile, quest’ultima costituita interamente da alunne che non giocano in alcuna società di Basket, quindi tutte appassionate del Basket “scolastico”) le quali  si sono distinte oltre che per i risultati, anche per un comportamento molto corretto ed educato, rispettoso del contesto logistico ed organizzativo ,  mettendo in atto, in ogni momento della manifestazione, un positivo atteggiamento improntato al fair play totale: 8 scuole partecipanti (Borsellino, Sacchetti, Peccioli, Fibonacci, Fucini, Pacinotti, Galilei, Capannoli) con 16 squadre maschili CADETTI e 8 squadre femminili CADETTE.

 

Questa la progressione incontri della rappresentativa femminile d’Istituto CADETTE (ARGENTO, D’ANDREA, GHERTSOS e SCALZINI) che si è classificata al 5° posto nella classifica finale.

 

Girone 2

Fibonacci – Pacinotti 2          3/21

Fibonacci – Fucini                  4/11

Fibonacci – Borsellino 1        6/4

 

Questa la progressione incontri CADETTI delle 2 rappresentative maschili d’Istituto FIBONACCI 1 (GREMIGNAI, PICCIOLI, FORTI, BIZZARRI, SERRANI ) e FIBONACCI 2 ( PRENCIPE, FRENI Matteo, GORINI, PANDOLFI, LICATA).

 

Fase preliminare ( 4 gironi ognuna costituita da 4 squadre)

Girone A

Fibonacci 1 – Borsellino 2     19-4

Fibonacci 1 – Pacinotti 2       23-2

 

Girone B

Fibonacci 2 – Sacchetti 1       14/11

Fibonacci 2 – Peccioli 1         13/8

Fibonacci 2 – Capannoli        13/10

 

Semifinali

Fibonacci 1 – Peccioli 2         19/3

Fibonacci 2 – Fucini               11/7

 

Finale 1°- 2° posto

Fibonacci 1 – Fibonacci 2      22/16

 

FIBONACCI 1 squadra CAMPIONE PROVINCIALE 2018/’19 categoria CADETTI, ammessa alla successiva FINALE REGIONALE in programma per il 13 marzo 2019 a Montecatini Terme (PT).

 

Un ringraziamento per tutti gli alunni ed alunne partecipanti ed ai loro genitori per la disponibilità mostrata in tutte le fasi dell’attività che ha permesso all’Istituto, il conseguimento di questi ottimi risultati scolastici, anche in ambito sportivo.

 

 Angelo Urzì in rappresentanza del gruppo docenti di Educazione Fisica dell’Istituto