Ultima modifica: 27 marzo 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > News > Kids Creative Lab: arte-coltura
Ultima modifica: 27 marzo 2015

Kids Creative Lab: arte-coltura

Una Land Art per Expo Milano 2015: eclissi di sole, dalla scuola primaria Nicola Pisano

Le classi 3A, 4A e 5A della Scuola Primaria Nicola Pisano dell’I.C. Fibonacci di Pisa hanno partecipato al progetto Kids Creative Lab, patrocinato dal “Progetto Scuola Expo Milano 2015”, intitolato ARTE-COLTURA. È un laboratorio creativo a impatto ambientale zero, secondo la filosofia della Land Art, secondo la quale il materiale utilizzato è totalmente naturale, destinato a essere riassorbito gradualmente dai processi naturali

Gli alunni coinvolti hanno progettato in classe con un disegno geometrico l’opera da realizzare, quindi hanno raccolto i materiali e, con l’aiuto delle insegnanti, hanno realizzato, nel giardino della scuola, un grande cerchio dal diametro di tre metri e in questo hanno posizionato arance, pigne, foglie, sassi e sapendo che tale opera ha carattere temporaneo proprio per il materiale di cui è composta, sono passati allo scatto fotografico, così da immortalare con un documento il lavoro realizzato, che si intitola: “Eclissi di Sole”.

Al centro dell’opera dovrà essere piantato il seme di un nuovo albero, che costituirà un’innegabile eredità per il territorio, anche dopo la conclusione dell’Esposizione Universale. La documentazione fotografica farà parte di una grande installazione, comprendente i lavori di tutte le scuole italiane partecipanti, esposta presso il Padiglione Italia di Expo Milano 2015. Questo darà la sensazione a tutti coloro che hanno aderito di far parte di una grande opera d’arte partecipata. Il lavoro di Land Art sarà accompagnato da una ricerca ”Presenta il tuo territorio” in cui verranno evidenziate le specificità del proprio territorio dal punto di vista agroalimentare e naturale. Il progetto mira a sensibilizzare gli alunni al rispetto della natura, a renderli consapevoli di ciò che di bello e di buono il proprio territorio può offrire.