Ultima modifica: 18 giugno 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “La fase finale del torneo d’Istituto di Pallavolo: GABRIELE E’ CON NOI”
Ultima modifica: 18 giugno 2018

“La fase finale del torneo d’Istituto di Pallavolo: GABRIELE E’ CON NOI”

Fase finale del torneo d’Istituto di Pallavolo

Venerdì 8 giugno 2018 si è svolta la fase finale del torneo d’Istituto di Pallavolo riservato alle classi terze presso la palestra della sede centrale.

 

Il torneo , per desiderio di tutti i componenti dell’Istituto , è  stato organizzato per ricordare GABRIELE MALTINTI, ex-alunno della scuola superiore di primo grado che, nell’estate nel 2017, è prematuramente mancato all’affetto dei suoi cari ma lasciando in tutti noi un bellissimo  ricordo e l’immagine palpitante di un ragazzo meraviglioso,  attivo e positivo in tutti i suoi impegni ed interessi tra cui spiccava l’amore e la passione per lo sport.

 

Abbiamo voluto ricordare e percepire la presenza di GABRIELE in mezzo a noi , attraverso questa manifestazione sportiva, nella convinzione che lo sport sarebbe stato il mezzo ideale per farlo e così è stato: Dirigente, personale ATA, docenti, alunni e insegnanti di Educazione Fisica organizzatori del torneo, tutti hanno contributo fattivamente alla buona riuscita dell’evento che, tra le altre finalità, ha permesso anche una piccola raccolta di fondi da destinare a scopo benefico, in base alla volontà espressa dalla famiglia di Gabriele, rappresentata ufficialmente durante la manifestazione sportiva scolastica, dalla presenza della mamma, la Signora  Simona.

La cifra raccolta , ammontante a oltre 500 euro, su desiderio della famiglia di Gabriele , sarà destinata per una parte come piccolo e temporaneo sostegno ad una famiglia con difficoltà economiche e un’altra parte verrà messa a disposizione dell’Istituto per l’acquisto di materiali e attrezzature didattiche da destinare ad alunni/e in condizioni di disagio.

 

Gli alunni partecipanti hanno dimostrato di aver recepito adeguatamente lo spirito dello svolgimento del torneo, dando prova non solo di doti di Fair Play, ma anche di una matura sensibilità, che hanno reso ancora più significativi i momenti salienti dell’evento: dalle partite alle simboliche premiazioni finali e al toccante ricordo di Gabriele.

 

La parte sportiva ha previsto lo svolgimento di una fase eliminatoria tra le classi terze, organizzata a cura di ogni rispettivo docente di Educazione Fisica, al termine della quale, hanno avuto accesso alla fase finale le classi 3CS, 3F, 3A e 3D. Il regolamento prevedeva lo svolgimento degli incontri in orario curricolare e quindi la partecipazione di tutti gli alunni delle classi con continue rotazioni in campo per permettere a tutti di dare il proprio contributo.

Dopo le semifinali giocate tra 3A e 3CS e 3D e 3F, hanno giocato la finale la 3A e la 3D : quest’ultima è stata la classe vincitrice del torneo d’Istituto 2017/2018 di Pallavolo.

 

Passione, emozione e commozione hanno fatto da cornice dell’evento in  ricordo di Gabriele di cui desideriamo , negli anni continuare a percepire la sua presenza , soprattutto in occasione di questi eventi sportivi ai quali lui amava tanto essere protagonista attivo e positivo: l’Istituto ha intenzione di stabilizzare l’organizzazione del torneo,  per alimentare la trasmissione di valori positivi come impegno, passione, serietà, interesse e lealtà, che costituiscono i valori fondanti dello sport che Gabriele rispettava, rappresentando per tutti noi un esempio da seguire e ricordare negli anni a venire,  insieme ai nostri allievi del presente e del futuro: grazie Gabriele.

 

Angelo Urzì a nome dell’Istituto Fibonacci