Ultima modifica: 19 maggio 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > La Fibonacci ai campionati regionali studenteschi di Atletica
Ultima modifica: 19 maggio 2016

La Fibonacci ai campionati regionali studenteschi di Atletica

I risultati

Con grande soddisfazione la rappresentativa delle Cadette (nate 2002 – 2002) del nostro istituto, ha partecipato alla finale regionale dei campionati regionali studenteschi di Atletica del 18 maggio 2016 che ha avuto luogo nella città di Livorno; unico rappresentante maschile ad essere ammesso alla finale regionale, l’alunno Zaporojan Maxim della 1B, campione provinciale 2016 di lancio del Vortex.

Grande partecipazione delle scuole medie in rappresentanza di tutte le provincie toscane, in una giornata di caldo estivo ma, ci spiace dirlo, organizzazione tutt’altro che impeccabile in quanto l’inizio gare previsto per le ore 10.00, è avvenuto con oltre un’ora di ritardo, con motivazioni sulle quali è meglio soprassedere in questo contesto.

Elevato il livello tecnico, con presenza di alunni e alunne con tenute sportive delle rispettive società di appartenenza che evidenziavano il loro status di atleti praticanti Atletica a livello agonistico; per questo motivo, dobbiamo apprezzare l’ impegno e i risultati conseguiti dai nostri alunni che, anche in questa circostanza, hanno dato il meglio di sé.

Si inizia con gli 80h nei quali DUCHENNE Chloè (2G) con il tempo di 15”60 migliora la precedente prestazione e si classifica al 9° posto nella classifica finale.

Molto bene anche SHANDRIUK Anna (1B) che, con il lancio di 33,61m non migliora il 36,79m della finale provinciale, ma conquista un onorevolissimo 16° posto (ricordiamo che Anna pratica la Danza).

Nel Salto in lungo, la nostra BURZAGLI Alessia (2C), praticante la Ginnastica Artistica, con 3,72m non migliora la sua prestazione dei provinciali (3,82m) ma si colloca al 18° posto : un risultato più che lusinghiero per lei e, non solo, considerando che tutto ciò che i nostri alunni hanno imparato sull’Atletica, è avvenuto a scuola.

Negli 80m piani DEL BONO Ginevra (3B) con 11”60 migliora il suo tempo e si colloca al 15° posto nella classifica regionale finale; non male per una pattinatrice che, solo da quest’anno, si è avvicinata all’Atletica, mettendosi in evidenza tra le prime venti migliori “velociste” toscane.

Grande soddisfazione nel Lancio del Peso per STOYANOVA Ivana (3D) che, pur peggiorando il suo miglior lancio (8,83m) , con 8,57m conquista il 2° posto, si mette al collo la medaglia argento e conquista il titolo di vice-campionessa regionale: BRAVA!

Molto bene anche CARRARA Francesca (2A) , ginnasta di interesse nazionale che, nel Salto in alto con 1,25m, si colloca al 13° posto in regione, dietro le migliori saltatrici della specialità la cui prima classificata ha saltato un “inarrivabile” 1,60m!

In tutto questo “universo femminile Fibonacci”, ZAPOROJAN Maxim (1B) , unico rappresentante maschile, con un lancio stellare di 60,95m migliora il suo precedente di 59,74m , conquista il 3° posto e la medaglia di bronzo: BRAVO!

Ma veniamo alla gara dei 1000m nei quali quest’anno la scuola Fibonacci, pur avendo molte buone potenzialità, non ha avuto molta fortuna.

Per problemi familiari l’alunna SODANO Simona è stata sostituita all’ultimo momento da PASSINO Martina (3F) che, molto sportivamente, ha accettato di competere in una gara molto dura e che non rientra tra quelle a lei più congeniali. Martina, sciatrice d’interesse nazionale e anche pallavolista nel poco tempo “libero” che le rimane, anche in questa occasione ha confermato carattere, polmoni, cuore e gambe di acciaio purissimo e, con una prova eccellente ed un tempo di 3′ 52” 40, conquista il 15° posto migliorando di 30 centesimi la precedente prestazione di Sodano Simona.

Allo Zenit elevato al quadrato (circa alle 14.00!!!), finalmente si corre la tanto attesa staffetta 4×100: Del Bono, Burzagli, Stoyanova e Carrara le quattro frazioniste che migliorano di 10 centesimi il loro tempo precedente e conquistano (con qualche perplessità sui rilievi cronometrici e sulla classifica finale di questa prova che non intendiamo approfondire, considerando le gravi carenze organizzative iniziali riscontrate) un dubbioso 12° posto che, in base ai nostri rilevamenti, dovrebbe essere un più realistico 4° posto, alle spalle della scuola media “ Cino da Pistoia” arrivata terza nella classifica finale, con la quale le nostre ragazze hanno corso nella stessa batteria, arrivando di un soffio seconde alle loro spalle.

Nella classifica finale regionale a squadre, vinta dalla scuola media “Bartalena” di Livorno (al 2° e 3° posto due scuole medie della provincia di Grosseto), le nostre ragazze hanno conquistato un inaspettato e brillante 10° posto, di cui siamo felici ed orgogliosi, dietro alle “cugine” della scuola media di Pontedera (campionesse provinciali) che hanno conquistato il 6° posto.

Grazie a tutti (genitori e alunne/i) ed essendo conclusi gli impegni agonistici scolastici, gli insegnanti di Educazione Fisica danno appuntamento a tutti gli alunni al prossimo anno scolastico (a settembre si riparte da “zero”, per cui tutti avranno l’opportunità di entrare a far parte delle diverse rappresentative sportive scolastiche), invitandovi a continuare a praticare del sano sport anche nel periodo estivo, sia da soli, sia (meglio) in buona compagnia (babbo, mamma, fratelli, sorelle, ecc.. compresi).

Prof. Angelo Urzì