Ultima modifica: 21 novembre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > La FINALE D’ISTITUTO della Corsa Campestre a.s. 2016/’17
Ultima modifica: 21 novembre 2016

La FINALE D’ISTITUTO della Corsa Campestre a.s. 2016/’17

Per gli alunni della secondaria di 1° grado lunedì 12 dicembre p.v.

Dopo il test di corsa dei 1000 metri, al quale hanno partecipato tutti gli alunni delle classi prime,  seconde e terze, è arrivato il momento del primo importante appuntamento stagionale per gli alunni/e della secondaria di 1° grado che hanno ottenuto , in questa prova, i migliori piazzamenti: la FINALE D’ISTITUTO della CORSA CAMPESTRE a.s. 2016/’17.

Gli alunni/e convocati/e rappresentano le ECCELLENZE dell’Istituto in questa specialità della corsa, dove vengono messe alla prova le specifiche capacità motorie dei ragazzi/e e non solo: volontà, impegno, attenzione, serietà, concentrazione, determinazione, tanto per citarne alcune.

La finale d’istituto, si svolgerà in ORARIO CURRICOLARE il LUNEDI’ 12 dicembre 2016 ( in caso di rinvio, ad oggi si ipotizza lo spostamento, sempre durante la mattina, al GIOVEDI’ 15/12 o al LUNEDI’ 19/12, previo avviso), mentre è ancora da definire la sede: potrebbe avere luogo presso gli spazi all’aperto all’interno della Scuola o presso il Giardino Don Bosco, situato nei pressi della sede centrale.

Saranno convocati i primi 20/25 alunni/e (il numero preciso sarà definito al più presto, in base al luogo di svolgimento al più presto definito), migliori classificati per ognuna delle categorie previste dal “Regolamento dei Campionati studenteschi 2016/’17”:

  • RAGAZZE – alunne nate nel 2005 – 2006
  • RAGAZZI – alunni nati nel 2005 – 2006
  • CADETTE – alunne nate nel 2003 – 2004
  • CADETTI – alunni nati nel 2003 – 2004

Gli alunni/e, pertanto, non gareggeranno per classe frequentata, ma esclusivamente per ANNO DI NASCITA ; le gare in programma, nell’arco della mattinata, saranno 4: una per ognuna delle categorie previste.

Al più presto, nell’apposito spazio delle palestre ( sede e succursale), saranno pubblicati i risultati del test dei 1000 metri; gli alunni/e convocati/e per la fase finale d’istituto, appena possibile, riceveranno dai loro rispettivi docenti di Educazione Fisica, il foglio contenente tutte le informazioni necessarie nonché l’autorizzazione alla partecipazione alla manifestazione da firmare a cura dei genitori.

I vincitori/trici della finale d’istituto di ognuna delle categorie previste, unitamente ai migliori alunni/e della classifica finale ( il cui numero esatto verrà deciso in base allo specifico regolamento dei Campionati Studenteschi per la Corsa Campestre 2016/’17), faranno parte delle 4 RAPPRESENTATIVE D’ISTITUTO (2 maschili e 2 femminili) che parteciperanno alla FINALE PROVINCIALE 2016/’17 , unitamente a quelle delle altre scuole secondarie di 1° grado della provincia di Pisa.

Tutti i partecipanti (se non ancora consegnato alla Scuola per la partecipazione ad altre attività sportive) dovranno presentare PRIMA DELLA DATA PREVISTA della manifestazione, insieme all’autorizzazione firmata da un genitore, la fotocopia del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA ( rilasciato dal proprio medico curante) o, per chi ne fosse in possesso, della fotocopia del certificato d’idoneità alla pratica sportiva AGONISTICA , apponendo su entrambi la dicitura “copia conforme all’originale” con firma leggibile del genitore dichiarante.

Si precisa che, in assenza dei documenti richiesti, gli alunni/e non potranno partecipare allo svolgimento della fase finale d’Istituto di Corsa Campestre.

Si ricorda che la partecipazione a questa manifestazione è da considerarsi attività didattica a tutti gli effetti (come previsto dalla vigente normativa per la partecipazione a qualunque altra attività sportiva scolastica) e, pertanto, gli alunni/e convocati, per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione, saranno considerati dai rispettivi docenti , assenti giustificati dalle lezioni curricolari previste nell’arco della mattinata.

Infine, come già avvenuto nella scorsa edizione, la Scuola chiede la collaborazione volontaria di qualche genitore- medico, disponibile a presenziare alla finale d’Istituto dell’anno scolastico in corso; si pregano i genitori di fornire eventuali disponibilità alla Dirigente Scolastica o alle Vicarie della sede e della succursale oppure direttamente ai rispettivi docenti di Educazione Fisica, ringraziandoli fin d’ora della preziosa e gradita collaborazione.

CONSIGLI PER L’ABBIGLIAMENTO E PER LA COLAZIONE DELLA MATTINA DELLA MANIFESTAZIONE

La mattina della competizione consigliamo una colazione non abbondante e prevalentemente solida: ad esempio fette biscottate o cracker con marmellata e una tazzina di thè con miele. Si sconsigliano succhi di frutta o spremute e caffè-latte in quanto potenzialmente scatenanti fenomeni di acidità i primi e con tempi di digestione più lunghi il secondo. Ovviamente prima della gara è obbligatorio NON fare spuntini o merende di qualsivoglia natura o bere eccessivamente.

Per quanto concerne l’abbigliamento consigliamo di usare gli indumenti che gli alunni già possiedono, evitando di effettuare ulteriori spese. Gli alunni dovranno comunque coprirsi, indossando prima e dopo la gara, un abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche del giorno in cui avverrà la manifestazione.

Suggeriamo durante la gara d’indossare una calzamaglia o i pantaloni della tuta lunghi ( in caso di cadute accidentali, proteggono meglio e limitano la comparsa di eventuali abrasioni cutanee), lasciando solo ai più coraggiosi la scelta dell’uso dei pantaloncini corti e calze lunghe, abbinati ad una maglietta a maniche lunghe (meglio se termica) , e una felpa o il pezzo di sopra della tuta : ricordiamo di indossare sotto tutto ciò una maglietta intima di cotone (la classica e intramontabile maglietta bianca a mezze maniche. Consigliamo, inoltre, di portare un k-way (giacca a vento leggera) ed un ricambio completo , intimo e calze comprese e, per coloro che si presentano con le scarpe da ginnastica già ai piedi, un altro paio di scarpe; ricordiamo, infine, che sarà vietato l’uso di scarpe da atletica chiodate.

A questo punto buon divertimento ( da non dimenticare che lo sport è impegno e divertimento condiviso anche perché si sta insieme con i propri coetanei) e un in bocca al lupo a tutti gli alunni partecipanti.

Prof. Angelo Urzì , per conto dei docenti di Educazione Fisica della Scuola