Ultima modifica: 29 maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > La Giornata della Solidarietà della Nicola Pisano
Ultima modifica: 29 maggio 2018

La Giornata della Solidarietà della Nicola Pisano

Dignità umana e pieno Sviluppo della Persona

Nella mattina del 27 Aprile, alunni della Nicola Pisano hanno partecipato alla Giornata della Solidarietà, organizzato da Federica Ciardelli, seguendo percorsi diversi.

Le classi 1A e 2A hanno visitato l’Orto Botanico e il centro di raccolta dei rifiuti di Oratoio. L’itinerario, costruito con l’ausilio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pisa e del Sistema Museale d’Ateneo ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione dei più piccoli rispetto alla tutela dell’ambiente e all’importanza della raccolta differenziata e del riciclo.

La classe 5A ha seguito il percorso che riguardava il tema dell’eguaglianza di tutti i cittadini e la libertà di professare il proprio culto religioso.

In Battistero hanno potuto ascoltare l’eco, eseguito da un dipendente della Primaziale, rimanendo stupiti, estasiati ed entusiasti. Nella chiesa evangelica hanno potuto esplorare liberamente tutti gli ambienti ed hanno potuto suonare l’organo. Particolarmente sentita poi è stata la visita al centro di preghiera musulmano, avendo in classe un’alunna che segue tale religione.