Ultima modifica: 20 maggio 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > La scuola media al Torneo interistituti di Hockey su prato
Ultima modifica: 20 maggio 2016

La scuola media al Torneo interistituti di Hockey su prato

La cronaca

A conclusione del progetto “Hockey a scuola” proposto e realizzato dal Cus Pisa nel corso di quest’anno scolastico, quattro rappresentative della scuola media (1 maschile ed 1 femminile sia per la categoria Cadetti/e, sia per la categoria Ragazzi/e) per un totale di n. 49 alunni/e, hanno partecipato ai due Tornei interistituti che hanno avuto luogo rispettivamente nei giorni 11 e 18 maggio 2016 presso gli impianti sportivi dello Cus Pisa stesso.

Gli alunni più grandi sono meno fortunati dei loro compagni più piccoli in quanto a causa di avverse condizioni meteo, hanno dovuto giocare al chiuso ( con qualche penalizzazione sul piano tecncico), mentre i più piccoli hanno potuto, grazie ad un clima quasi estivo, giocare all’aperto nei campi predisposti all’interno del campo esterno di Hockey su prato, dove si allenano e giocano le diverse squadre del Cus Pisa, tra cui la prima squadra maschile neo-promossa in Serie A1 e la prìma squadra femminile, già militante nella massima serie.

 

Torneo Cadetti/e dell’11 maggio 2016

Rappresentativa femminile (Cadette)

Casciani (2As), Giannini, Pasquini, Lucente (3As), Bigongiari, Bellani (3C), Uras, Franchi (2B), Meucci (2F), Duchenne, Vignudelli, Nocent (2G), Vitores, Lacerda (3D).

Rappresentativa maschile (Cadetti)

Guiggi, Greco (2As), Malucchi (2G), Cavallini (3As), Carrieri (3C), Scopigno (3F), Felloni, Galatioto (3Bs), Natucci (2B), Marchetti (2Cs), Gianetri, Latrofa, Russo (3D), Rooholamin, Josan (2D).

Ogni rappresentativa è stata suddivisa in 2 squadre che hanno giocato partite con regole semplificate con le rappresentative delle scuole medie Galilei, Fucini, Pontasserchio e San Giuliano.

La finalità promozionale del Torneo (quest’anno l’ufficio Educazione Fisica dell’USR toscano, non ha previsto, purtroppo, lo svolgimento di un campionato provinciale scolastico) non ha affatto limitato l’impegno degli alunni, scesi in campo principalmente con la voglia di giocare e divertirsi, ma anche di vincere.

Dopo le fasi eliminatorie, nel settore MASCHILE, la vittoria è andata alla rappresentativa della scuola Fucini che, in finale ha battuto di misura (1-0) la rappresentativa FIBONACCI-GIALLA del nostro istituto.

Nel settore FEMMINILE (che quest’anno, nelle varie competizioni alle quali ha partecipato il nostro istituto, ha sempre ben figurato), entrambe le rappresentative hanno fatto del loro meglio e vinto il Torneo femminile Cadette: BRAVE!

Torneo Ragazzi/e dell’18 maggio 2016

Rappresentativa femminile (Ragazze)

Piccinocchi (1C), Whitehead (1A), Pallottino (1G), Del Torto, Suin, Contini,Sgorbini (1As), Nappi, Galatioto, Felloni (1Bs).

Rappresentativa maschile (Ragazzi)

Cozzani, Maccotta, Tavan-Chiarenti, Lamacchia (1G), Cantoni, Cherubini, Camorcia (1A), Porpora, Barandoni, Macrì (1As), Pergola, Redini (1Bs), Bianchi, Pioli (1Cs), Amato (1F).

Nello splendido contesto degli impianti sportivi del Cus Pisa e con un clima quasi estivo, si sono date appuntamento le stesse rappresentative delle scuole Galilei, San Giuliano, Fucini, Pontasserchio che avevano partecipato una settimana prima al torneo dei più grandi.

La Fibonacci ha partecipato con 2 rappresentative maschili (Fibonacci Gialli e Fibonacci Bianchi), mentre la femminile, ha potuto schierare solo una rappresentativa : Fibonacci Bianche, ovvero “Le Ribelli”.

Anche in questa circostanza, le Ragazze hanno espresso determinazione e impegno, vincendo il Torneo femminile, prime classificate: BRAVE, mentre i Ragazzi si sono dovuti accontentare rispettivamente di un quinto e di un ottavo posto.

Questo è stato l’ultimo impegno sportivo scolastico dei nostri alunni che, grazie alla scuola, hanno avuto l’opportunità di scoprire, condividere, approfondire, esercitare capacità, abilità e competenze, individualmente e in gruppo, utili non solo al processo di crescità e sviluppo fisiologico, ma anche e soprattutto per favorire la determinazione di una maturazione della personalità responsabile e consapevole.

Arrivederci a settembre e grazie “ragazzi” , a nome di tutti i docenti di Educazione Fisica, per la partecipazione e impegno che abbiamo avuto modo di apprezzare in tutti voi, per la collaborazione e la disponibilità offerta dalle vostre famiglie che ci hanno sostenuto e incoraggiato nel corso di quest’anno scolastico, ormai giunto al termine.

Prof. Angelo Urzì