Ultima modifica: 14 ottobre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > La Settimana del Codice alle Fibonacci
Ultima modifica: 14 ottobre 2016

La Settimana del Codice alle Fibonacci

Tutte le attività in programma

La Settimana del Codice è un evento europeo che mira a far conoscere le basi della programmazione informatica, nell’ambito dell’alfabetizzazione digitale, a un maggior numero possibile di persone. Per questo, nella settimana dal 15 al 23 ottobre e con il sostegno della Commissione Europea, vengono organizzati in tutta Europa numerosi eventi pensati per divertire e coinvolgere il pubblico. Nel 2015 gli eventi organizzati sono stati oltre mezzo milione.

Quest’anno, l’Istituto Fibonacci partecipa all’iniziativa con diverse attività.

Mercoledì 19 esordirà la classe 1C della Primaria D. Chiesa: i bambini si avvicineranno per la prima volta al coding con un’attività di programmazione “unplugged”. Di seguito il link all’evento: http://events.codeweek.eu/view/22575/programmazione-su-carta-a-quadretti/.

Nel pomeriggio, i ragazzi della seconda della scuola Secondaria (classi 2B, 2E, 2F, 2G) guideranno gli alunni della Primaria (classi 5A e 5C delle “D.Chiesa”) e i compagni della prima (classi 1A, 1B, 1F) alla scoperta di Scratch, un linguaggio di programmazione che permette di realizzare animazioni e giochi utilizzando semplici blocchi di comandi.

Infine, nei giorni seguenti, le classi 5A e 5B della Primaria N.Pisano andranno alla scoperta di Scratch presso la Scuola Superiore “Buonarroti”. A fare da guida ci penseranno gli alunni del liceo, già tutor dei nostri alunni all’interno del progetto “Let’s bit”.

Per saperne di più sulla Settimana europea del Codice (Code week EU), clicca QUI.