Ultima modifica: 26 febbraio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Le 2 rappresentative “FibonaSCI” all’ABETONE per la FINALE REGIONALE di SCI e SNOWBOARD del 21 febbraio 2018: risultati e classifiche.
Ultima modifica: 26 febbraio 2018

Le 2 rappresentative “FibonaSCI” all’ABETONE per la FINALE REGIONALE di SCI e SNOWBOARD del 21 febbraio 2018: risultati e classifiche.

Campionati Sci e Snowboard

Anche quest’anno l’I.C. Fibonacci ha conquistato alla FINALE PROVINCIALE, il diritto a partecipare alla FINALE REGIONALE con 2 rappresentative, una maschile ed  una femminile per lo SCI e un individuale maschile per lo SNOWBOARD, in continuità con l’intento di dare il proprio contributo per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio ambientale e delle opportunità formative da esso offerte; tra questi la conoscenza dell’Appenino Toscano e delle attività ricreative e culturali praticabili e quindi gli “Sport della Neve”.

 

Nonostante le difficili condizioni ambientali e l’avventuroso viaggio per raggiungere le piste dell’Abetone , nello stadio dello slalom del comprensorio Pulicchio, mercoledì 21 febbraio 2018, si sono dati appuntamento le “eccellenze” scolastiche dello SCI e SNOWBOARD, alunni/e delle scuole medie di 1° grado delle provincie toscane che hanno acquisito il diritto a disputare la finale REGIONALE dopo lo svolgimento  delle rispettive finali provinciali.

 

Dopo la ricognizione dell’impegnativa  pista di gara (a causa della presenza di neve fresca sopra uno strato di ghiaccio in alcune porte),  avvenuta con i docenti accompagnatori delle rappresentative d’Istituto, prof.ri Cedolini Gianni e Urzì Angelo, la manifestazione inizia con la discesa delle CADETTE.

Ottimi i risultati raggiunti, soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte delle nostre alunne, non pratica lo SCI a livello agonistico: ZALUM Sofia (2C) ottiene un brillante 4° posto, seguita da altrettanto apprezzabili risultati di STARTARI Eleonora (3B) al 7° posto e LOSA Livia (3C) al 13° posto; sfortuna la prestazione  di DANI Emma (3AS) che, a seguito di una caduta alle prime porte, non ha potuto portare a termine la gara.

Nonostante la sfortuna, le CADETTE della FIBONACCI, ottengono un prestigioso 2° POSTO nella CLASSIFICA A SQUADRE/SCUOLE a un solo 1 punto dalle “cugine pisane” della scuola media di S. Giuliano Terme, salite sul podio più alto: storica “doppietta” per la PROVINCIA DI  PISA  con 2 rappresentative CADETTE al 1° e 2° posto sulle “vette” della classifica REGIONALE dello SCI.

Più sfortunati ma altrettanto bravi i nostri CADETTI: purtroppo 2 sfortunate cadute  hanno compromesso ai nostri alunni, la possibilità di raggiungere il posto più alto del podio che, quest’anno  poteva essere alla loro portata.

Ottimi il 2° posto di PASSINO Francesco (3F) e il 7° posto del “multidisciplinare” MUZZI Lorenzo (3A); sfortunato SCATTAREGGIA Luca (2C) che non è riuscito a concludere la gara per caduta e altrettanto sfortunato ma determinato LOMBARDI Dariomarco (3D) che, nonostante una caduta a metà tracciato, con caparbietà e ammirevole impegno, si è rialzato per concludere la gara al 25° posto nella classifica ( posizione che non rispecchia in alcun modo le sue reali capacità) , permettendo così alla nostra SCUOLA di poter entrare nella CLASSIFICA FINALE A SQUADRE/SCUOLA  e, nonostante la sfortuna, conseguire un ottimo 3° posto nella CLASSIFICA FINALE REGIONALE CADETTI a soli (sic!) 3 punti dalla squadra maschile prima classificata della provincia di MASSA: un vero peccato.

Ma così è lo Sport, come nella vita, cercare di dare il meglio di sé con impegno e non arrendersi mai, anche quando tutto sembra compromesso: i risultati prima o poi arriveranno.

 

Infine, per la prima volta l’Istituto ha partecipato alla gara di Snowboard con MARIONI Giulio (3D) che dopo una impeccabile e attenta discesa ( per via delle cadute dei suoi compagni durante la gara di Sci), riesce  ad ottenere un ottimo risultato e piazzarsi al 2° posto nella classifica finale regionale Cadetti.

 

Complimenti a tutti i  nostri alunni/e che, anche in questa esperienza di sport scolastico di elevato livello, hanno fatto del loro meglio, nella prima delle 4  FINALI REGIONALI che , finora, hanno conquistato il diritto a disputare: SCI, CORSA CAMPESTRE, BASKET e NUOTO; si tratta di “storiche” partecipazioni in quanto si tratta di risultati finora mai raggiunti dal nostro Istituto. 

 

Angelo Urzì, in rappresentanza del team docenti di Educazione Fisica dell’Istituto.