Ultima modifica: 28 maggio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Le aree tematiche di Expo Milano 2015
Ultima modifica: 28 maggio 2015

Le aree tematiche di Expo Milano 2015

Idee e soluzioni, per scuole, studenti e famiglie per visitare EXPO.

  • BIODIVERSITY PARK
    Passeggiare tra Alpi, Appennini, Tavolieri e Pianure. Arrivare alle Coste e alle Isole. Esplorare la biodiversità, il mondo dei prodotti biologici e naturali. Assistere a uno dei momenti di confronto e dialogo su temi di natura e sostenibilità a cura della Guardia Forestale. Tutto questo è possibile: al Biodiversity Park di Expo Milano 2015!
  • PADIGLIONE ZERO
    Seguire il “divinus halitus terrae”, cioè “il respiro divino della terra” per conoscere la storia dell’uomo attraverso la storia dell’alimentazione. Un viaggio che si lega al tema delle Nazioni Unite “Sfida Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile”. Dall’immensa biblioteca della memoria del sapere umano, ai riti della produzione alimentare. Dalla biodiversità vegetale all’addomesticazione degli animali. L’urbanizzazione e il paradosso della contemporaneità sino alla sfida della cooperazione sostenibile.
  • FUTURE FOOD DISTRICT
    Sperimentare, come il signor Palomar di Italo Calvino che – immerso in una fromagerie parigina – ha l’impressione di trovarsi in un museo o in un’enciclopedia, le infinite possibilità dell’applicazione della tecnologia alla vendita dei prodotti. Il Supermercato del Futuro è uno spazio sperimentale, capace di generare nuove interazioni tra consumatori, prodotti e produttori. Le etichette aumentate che raccontano ogni dettaglio del prodotto restituiscono e forniscono al consumatore una maggiore consapevolezza delle proprie scelte alimentari.
  • CHILDREN PARK
    I bambini dai 2 ai 8 anni hanno un posto speciale dentro ad Expo Milano 2015: il Children Park, la cui ideazione e progettazione è stata affidata all’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e a Reggio Children. Un’area di gioco e scoperta dedicata ai più piccoli e fatta di esperienze, attività, giochi e spazi per il relax: campane di profumi, il labirinto di frutti e sapori, le verdure pop, pianta un seme.
  • SAVE THE CHILDREN
    Presente all’interno di EXPO con un’ampia area di circa 800 mq. il Villaggio di Save the Children è realizzato in legno e materiali riciclati, con spazi esterni in terra coltivati e a giardino, con un forte richiamo alle strutture visibili nei paesi in cui l’Organizzazione opera. All’interno del Villaggio, percorsi informativi ed educativi sulla nutrizione e il suo impatto sulla vita e la salute di bambini e madri nel mondo, in particolare nei paesi in via di sviluppo, attraverso installazioni e percorsi interattivi e sensoriali, laboratori, eventi speciali e mostre.
  • CALDO? TROVA LE FONTANELLE!
    Stai preparando il tuo zainetto per Expo Milano 2015? Ricordati di portarti dietro una borraccia, un bicchiere o una bottiglietta di plastica vuota: il sito espositivo pullula di fontanelle dove ti potrai rifornire di acqua, sia liscia che gassata. Buona, fresca e soprattutto gratis!

EXPO Milano 2015 – Progetto scuola

Idee e soluzioni, per scuole, studenti e famiglie per visitare EXPO: tutte le offerte e gli accordi stretti dal MIUR per favorire la partecipazione all’Esposizione Universale:

http://www.lascuolaversoexpo.it/