Ultima modifica: 15 aprile 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Le Fibonacci ai blocchi di partenza
Ultima modifica: 15 aprile 2016

Le Fibonacci ai blocchi di partenza

giovedì 21 aprile al via i campionati provinciali di Atletica

Prima di parlare dei prossimi campionati provinciali studenteschi di ATLETICA riservati alle categorie CADETTI/E, desideriamo ringraziare l’alunna nella foto di presentazione, ANITA LA FIOSCA (3D) che, in quest’anno scolastico, ha conquistato un 2° posto ai campionati PROVINCIALI studenteschi di CORSA CAMPESTRE e un 7° posto ai REGIONALI, ma purtroppo, a causa di un infortunio subito durante gli allenamenti del suo sport preferito (il Basket), non potrà partecipare alla gara dei 1000m di ATLETICA, con grande dispiacere di tutti noi (docenti e alunni) e sicuramente anche suo; auguriamo ad ANITA una pronta guarigione e di poter tornare presto in grande forma.

Sono stati completati, salvo aggiustamenti dell’ultimo momento, gli elenchi delle 2 squadre rappresentative della scuola media “FIBONACCI” (una femminile ed una maschile alunni/e nati/e nel 2002/2003, cioè CADETTE e CADETTI) che parteciperanno ai Campionati provinciali studenteschi di ATLETICA, programmati per giovedì 21 aprile 2016 presso il Campo Scuola di via A. Pisano.

Il regolamento prevede la partecipazione e presenza di 1 solo alunno/a per ognuna delle gare previste (7 in tutto) , oltre all’eventuale partecipazione alla staffetta 4 X100, con la clausola che gli alunni che prenderanno parte alla gara dei 1000 m, non potranno, per regolamento, partecipare alla staffetta.

Dopo i test effettuati, sono stati individuati dal gruppo docenti di Educazione Fisica, i sottoelencati alunni/e che, salvo imprevisti dell’ultimo momento, gareggeranno nelle seguenti specialità, in rappresentanza della scuola media del nostro Istituto:

CADETTE Gare

DEL BONO Ginevra M. (3B) 80m

DUCHENNE Chloè (2G) 80hs

SODANO Simona (3Bs) 1000m ( per regolamento NON farà la staffetta)

CARRARA Francesca (2A) salto in alto

BURZAGLI Alessia (2C) salto in lungo

STOYANOVA Ivana A. (3D) peso

SHANDRIUK Anna (1F) vortex

riserva : BIGONGIARI Greta (3C)

CADETTI Gare

LAMI Ludovico (3A) 80m

MARCHETTI Filippo (2E) 80hs

JOSAN Pintilie (2D) 1000m (per regolamento NON farà la staffetta)

CELATI Pietro (2A) salto in alto

PLUMERI Filippo (3A) salto in lungo

EVANGELISTA Nicholas (3C) peso

ZAPOROJAN Maxim (1B) vortex

riserva: PATALANI Massimo (2C)

Il ritrovo, per i nostri alunni è alle ore 8.15, mentre il termine manifestazione alle ore 12.30/45 circa.

I docenti accompagnatori della rappresentativa d’istituto, ad oggi previsti, sono la prof. PISANI Rita e il prof. URZI’ Angelo.

Si ricordano alcune raccomandazioni e indicazioni per gli alunni convocati.

La mattina della competizione consigliamo una colazione non abbondante e prevalentemente solida; ad esempio fette biscottate o cracker con marmellata e una tazzina di thè con miele. Si sconsigliano succhi di frutta o spremute e caffèlatte in quanto potenzialmente scatenanti fenomeni di acidità i primi e di tempi di digestione più lunghi il secondo.

Ovviamente prima della gara è obbligatorio evitare di fare spuntini o merende di qualsivoglia natura o di bere eccessivamente; gli alunni/e partecipanti alla staffetta 4X100 dovranno fare qualche sacrificio alimentare in più ed attendere, prima di fare una merenda più sostanziosa, la sua conclusione.

Per quanto concerne l’abbigliamento consigliamo di usare gli indumenti che gli alunni già possiedono, evitando di effettuare ulteriori spese. Gli alunni dovranno comunque coprirsi, indossando prima e dopo la gara, un abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche del giorno in cui avverrà la manifestazione, il cui eventuale rinvio per condizioni climatiche avverse, verrà deciso sul posto dal comitato organizzatore.

Suggeriamo durante la gara d’indossare una calzamaglia o i pantaloncini corti , abbinati ad una maglietta a maniche corte (dovrebbe fare caldo!). Consigliamo, comunque, di portare anche un k-way o giacca a vento leggera e un ricambio completo, intimo e calze comprese e, per coloro che si presentano con le scarpe da ginnastica già ai piedi, un altro paio di scarpe.

Ricordiamo, infine, che sarà vietato l’uso di scarpe da atletica chiodate.

A questo punto buon divertimento ( da non dimenticare che lo sport è impegno e divertimento condiviso anche perché si sta insieme con i propri coetanei) e un in bocca al lupo a tutti gli alunni partecipanti.

Forza Fibonacci.

Prof. Angelo Urzì

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2015-16 cat. CADETTI/E ATLETICA LEGGERA

PISA – Campo Scuola “Cino Cini”

Giovedi’ 21 Aprile 2016 ore 8.45 ritrovo giurie e concorrenti – conferma iscrizioni

ORARIO GARE

ore 8.45 – Ritrovo giurie e concorrenti (consegna modello B – ritiro numeri-gara m. 1000 – VARIAZIONI)

ore 9.00 – Marcia Km 2 M./F. (solo a titolo individuale)

ore 9.20 – m. 80hs (0,76) F. (batterie – migliori 6 tempi *)

ore 9.20 – Alto F. – Lungo M. – Peso M. – Vortex F.

ore 9.40 – m. 80hs (0,76) M. (batterie – migliori 6 tempi *)

ore 9.55 – m. 80 F. (batterie – migliori 6 tempi *)

ore 10.05 – m. 80 M. (batterie – migliori 6 tempi *)

ore 10.15 – m. 1.000 F.

ore 10.15 – Alto M. – Lungo F. – Peso F. – Vortex M.

ore 10.30 – m. 1.000 M.

ore 10.45 – m. 80hs (0,76) F. (finale 1/6)

ore 11.00 – m. 80hs (0,76) M. (finale 1/6)

ore 11.15 – m. 80 F. (finale 1/6)

ore 11.30 – m. 80 Cadetti (finale 1/6)

ore 11.45 – staffetta 4×100 F.

ore 12.00 – staffetta 4×100 M.

Peso kg. 3: Cadette F.

Peso Kg. 4: Cadetti M.

*a parità di tempo verrà ammesso alla finale il miglior piazzamento di batteria, a parità di piazzamento il più giovane.

Alla vincitrice della gara del Salto in alto femminile verrà assegnato il Trofeo “Otello Tovani”