Ultima modifica: 16 settembre 2016
Ultima modifica: 16 settembre 2016

Lettera ai genitori

Il saluto della nuova Dirigente scolastica alle famiglie

Pisa, 15 settembre 2016

Cari Genitori,

vi scrive la nuova Dirigente Scolastica dell’Istituto. Per prima cosa, vorrei dirvi che per me è un onore che mi sia stata affidata la direzione di un così prestigioso istituto, ed assicurarvi il mio totale impegno nel perseguire gli obiettivi educativi e didattici del PTOF che sono stati elaborati lo scorso a.s., in continuità con il lavoro che viene svolto ormai da anni.

Ho trovato una scuola “che funziona”, ben organizzata e in cui i docenti lavorano con entusiasmo e professionalità, sempre pronti a mettersi in gioco per migliorare l’offerta formativa per i vostri figli.

Migliorare, appunto è per me la parola chiave e ciò che mi propongo di fare, a tutti i livelli, a partire dalla struttura stessa degli edifici che, sebbene non dipenda direttamente dal nostro operato, necessita comunque di attenzione e di un confronto continuo con gli Enti Locali a cui tutti i plessi appartengono, agli aspetti organizzativi e a quelli didattici che così bene sono richiamati nel PTOF.

Avremo quindi l’occasione di arricchire con nuove energie ed esperienze le iniziative e le attività che caratterizzano il nostro Istituto, così come sarà possibile  “allargare” la collaborazione con gli enti e le associazioni territoriali che in questi anni hanno dato il loro contributo ai percorsi didattici e formativi strutturati dalla scuola.

Qualsiasi azione però sarebbe solo parzialmente efficace se mancasse la collaborazione, di più, la sinergia con le famiglie. Ecco perché, attraverso i momenti “istituzionali” , previsti dalle normative come il Consiglio di Istituto e i Consigli di classe/interclasse/intersezione ma anche in momenti di dialogo e confronto al di fuori di essi, vorrei scambiare con voi idee e discutere di come possiamo rendere il nostro Istituto più accogliente, ed efficace nella sua offerta formativa.

In attesa di potervi incontrare, ed al fine di rendere ordinata la scuola, efficiente il servizio e regolare il normale svolgimento delle attività, vi chiedo di attenervi a queste disposizioni che naturalmente ho condiviso con i docenti e con il personale tutto, piccole norme che potranno aiutarci a rendere alla nostra utenza un servizio migliore: innanzitutto, il rispetto per l’orario scolastico già a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria; arrivare “a tutte le ore” interrompe l’attività della classe e, magari, può causare distrazione a tutti. Se i vostri figli dimenticano il materiale scolastico, vi prego di non correre subito a scuola a portarglielo: pensiamo che, oltre ad interrompere la lezione, possa voler dire “deresponsabilizzare” i bambini e/o i ragazzi nella cura che devono imparare ad avere verso le “loro cose” . I Collaboratori Scolastici hanno disposizione di non allontanarsi dalle postazioni per andare nelle classi per questo motivo.

Rapporti con i docenti: come sapete, i colloqui avvengono per appuntamento. Per questioni urgenti, potete richiedere un incontro fuori orario, che vi sarà concesso previa disponibilità del docente interessato.

Non sarà consentito interrompere la lezione di un docente, qualunque sia il suo ruolo (collaboratore del DS o coordinatore di classe): anche in questo caso, si può richiedere un incontro anche via mail.

Ad ottobre, con data che vi verrà comunicata successivamente, ci saranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori di classe/interclasse/intersezione: se dovessero emergere delle problematiche non personali, ma di classe, saranno i rappresentanti che ne metteranno al corrente i coordinatori di classe; per eventuali altri problemi, rivolgetevi in primo luogo ai collaboratori e fiduciari dei vari plessi.

Infine, un’ultima richiesta: vorrei pregarvi di aiutare i docenti nell’arduo compito di avviare i vostri figli ad un uso consapevole del telefono cellulare: in tal senso, verrà emanato uno specifico regolamento che il Consiglio di Istituto provvederà a stilare.

Cari genitori, vi auguro, ed auguro a tutta la scuola un sereno e proficuo anno scolastico, con la speranza che tutte le attività, ordinarie e progettuali che stiamo elaborando, siano per i vostri figli stimolo e supporto alla loro crescita personale e culturale.

Cordiali saluti

La Dirigente Scolastica

Adriana Piccigallo