Ultima modifica: 14 settembre 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > lettera della dirigente a docenti, alunni e genitori
Ultima modifica: 14 settembre 2018

lettera della dirigente a docenti, alunni e genitori

Buon anno scolastico!

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

Oggetto: inizio nuovo anno scolastico

Carissimi ,

ci avviciniamo rapidamente all’inizio di un nuovo anno scolastico. Lunedì sentiremo nuovamente il suono familiare della campanella scandire la giornata scolastica. Il mio pensiero va in particolare ai nuovi alunni che per la prima volta varcheranno le porte della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria: condivido con i loro genitori e con i loro insegnanti l’emozione di questo momento, l’inizio di una nuova avventura che auguro sia costellata da successi e da soddisfazioni, e che supporti  i nostri bambini  nella loro crescita come persone e cittadini consapevoli e corretti.

Spero che per i nostri studenti questo percorso possa dimostrarsi coinvolgente e motivante; che nell’incontro con le discipline di studio, con i compagni di classe, con i docenti e con tutti coloro che li accompagneranno in questo cammino, possano trovare stimoli alla curiosità, occasioni per appassionarsi alla conoscenza, per scoprire ogni giorno qualcosa di più e di più profondo su se stessi, sugli altri e sul mondo. A noi adulti, come genitori, educatori, docenti, dirigente spetta il preciso compito di far sì che la nostra scuola sia il luogo dove le qualità e l’impegno personale possano emergere, essere riconosciuti e premiati, dove le differenze di partenza possano essere superate per consentire una piena espressione di sé, in una dimensione di autentica democrazia, di responsabilità, di rispetto profondo per la persona.

Quest’anno possiamo offrire un ambiente più accogliente nel plesso D. Chiesa, abbiamo finalmente ottenuto l’installazione di un ascensore (ancora in via di completamento), la completa riverniciatura delle aule, delle porte e dei corridoi, la ristrutturazione di alcuni bagni e della palestra, oltre alla sostituzione delle finestre nelle classi e nei bagni.

Anche in sede centrale sono stati ristrutturati alcuni bagni e imbiancati i corridoi.

La parte ancora problematica riguarda la sede succursale, dove permane la chiusura delle 4 aule disposta nel marzo del 2017: attualmente è terminata la fase di progettazione del primo lotto dei lavori più urgenti, che il Comune, una volta condiviso il progetto con la Sovrintendenza, potrà affidare attraverso un bando di gara. Ovviamente l’avvio dei lavori non potrà avvenire prima della prossima estate, per cui devo chiedere ai genitori dei bimbi e dei ragazzi che frequentano il plesso di via san Francesco, la pazienza di aspettare, però chiedo anche di vigilare insieme a me affinché non vi siano “tempi morti” in questo percorso di ripristino delle aule.

Auguro dunque a tutti un anno scolastico sereno , che sarà tale nel momento in cui dirigenza, docenti e genitori riusciranno a creare un clima di collaborazione e comunione di intenti nell’interesse dei nostri alunni.

BUON ANNO SCOLASTICO!

                                                                                                                         La vostra Preside