Ultima modifica: 20 marzo 2018
Ultima modifica: 20 marzo 2018

mercatino solidale

Riconoscimento di “Save the Children” per i bambini della IVa e IVb (D.Chiesa)

Per il quarto anno consecutivo le classi 4^ A e 4^B della Scuola D. Chiesa di Pisa hanno devoluto il ricavato del loro mercatino di Natale in beneficenza a Save the Children, Organizzazione Non Governativa, che si occupa di fornire assistenza in situazioni di disagio, povertà o conflitti, proteggendo i bambini da abusi e sfruttamenti ed assicurando loro educazione e cure, altrimenti precluse. Sul sito http://desideri.savethechildren.it/ è possibile scegliere tra moltissimi desideri da realizzare per cambiare concretamente la vita dei bambini in difficoltà.

Ecco cosa hanno scelto di donare gli alunni delle classi quarte:

  • la dose giornaliera di CIBO TERAPEUTICO (alimento altamente proteico ed energetico di vitale importanza nelle situazioni di grave e protratta malnutrizione) a 60 bambini gravemente malnutriti.
  • 15 giorni di trattamento completo a 18 bambini gravemente malnutriti a base LATTE TERAPEUTICO ( arricchito con carboidrati, grassi vegetali, vitamine e minerali.
  • VISITE PEDIATRICHE ciascuno a 3 bambini.
  • VACCINI contro la rosolia, il morbillo e gli orecchioni .
  • 5.000 compresse di VITAMINA A per rafforzare il sistema immunitario contro le infezioni polmonari che causano la morte di circa 6 milioni di bambini ogni anno.
  • 3 libri ad uno dei tanti PUNTI LUCE di Save the Children presenti sul territorio italiano con lo scopo di combattere la povertà educativa.

I bambini delle classi 4^A e 4^B invitano tutti a visitare il sito di Save the Children, ricordando che ogni piccolo gesto conta e fa un’enorme differenza in una piccola ed importantissima vita. Veramente lodevole l’iniziativa di questi alunni e delle loro insegnanti, sostenuta dalla generosità delle famiglie.

Ecco la citazione che gli alunni hanno scelto per sintetizzare il loro bel gesto: “Se avremo aiutato una sola persona a sperare non saremo vissuti invano” Martin Luther King.

Nelle foto la targa che Save the Children ha donato a questi altruisti bambini, al loro grande senso civico e consapevoli di ciò che accade nel mondo.