Ultima modifica: 2 luglio 2021
Ultima modifica: 2 luglio 2021

M’illumino di meno 2021

Musica e risparmio energetico

Quest’anno fra le varie novità (negative – ahimè! – e positive…) che hanno modificato la programmazione di Musica, c’è stata la possibilità di lavorare sull’Educazione civica, nuova disciplina istituita per la prima volta come materia a sé; ogni docente avrebbe potuto dare il suo apporto, nell’ambito di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 (che è stata la scelta del nostro Istituto)

Ho aderito volentieri in molte delle mie classi, con vari focus; uno di questi ha avuto come obiettivo la presa di coscienza dei problemi ambientali e quello relativo al risparmio energetico.

Il lavoro si è articolato in varie fasi che prevedevano riflessioni, letture (trasversalmente con  varie altre discipline) e infine l’analisi e l’interpretazione della sigla della trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, da anni attenta a questo argomento. Abbiamo scelto il brano del 2009, perché più coinvolgente.

I ragazzi delle mie tre classi prime hanno lavorato e si sono impegnati nella produzione di materiale che è confluito in questi video di cui oggi vedete il primo: quello della classe 1 E del plesso centrale.

Come sapete, la normativa Covid, vietava il canto, se non a certe condizioni, così ogni alunno ha registrato la propria traccia e l’ha inviata su classroom; qualcuno di loro ha illustrato la strofa del testo che gli era stata assegnata, elaborato la “copertina”, oppure svolto ricerche… dopodichè c’è stata Alice (per quanto riguarda il video della 1 E) che, anche in vacanza, poiché fra quarantene e stop vari, ci siamo ritrovati a fine anno a tirare le fila dell’intero lavoro, ha raccolto i disegni e montato il video.

La sottoscritta, invece,  utilizzando la piattaforma Soundtrap, che anche quest’anno l’Istituto ci ha dato la possibilità di usare, ha assemblato le varie tracce audio sulla base della canzone e montato definitivamente il video con le varie didascalie. Tengo a precisare ai miei alunni che il prossimo anno dovranno fare tutto da soli!!!!! Infatti si passerà alla fase due dell’acquisizione di competenze digitali!!!

Quest’anno, infatti, gli obiettivi da raggiungere erano principalmente quelli scelti nell’ambito dell’educazione civica  che ha visto coinvolti i docenti di: Musica, Arte, Italiano, Geografia, Scienze, Tecnologia, Inglese (coordinamento Prof.ssa Cerri Francesca)

Ringrazio tutti gli alunni che si sono impegnati per portare a termine il progetto.

(seguiranno a breve anche i lavori della 1 F e della 1 B, non mancate di guardarli!)

Buon ascolto e buona visione

Prof.ssa Cinzia Giannetti (docente Musica)

https://drive.google.com/file/d/1jW_PBTJuazA8Jzk1weW2lboaj2QiVRvJ/view?usp=sharing