Ultima modifica: 24 febbraio 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Musica e DAD #ioleggoperché
Ultima modifica: 24 febbraio 2021

Musica e DAD #ioleggoperché

La Musica per #ioleggoperché

Penso che la 2F si ricordi di quando la prof. Cinzia Giannetti è entrata in classe e ci ha parlato del progetto “#IOLEGGOPERCHÉ”.

So cosa state pensando, probabilmente quello che abbiamo pensato anche noi.

Che cosa ha a che fare la musica con i libri, la lettura e quelle cose lì? Nessuno lo ha capito inizialmente, ma poi, quando la nostra professoressa ci ha fatto ascoltare la canzone “Le storie che non conosci”, ci siamo illuminati.

Il testo era molto bello. Parlava di un libro, un libro qualunque, uno di quei libri che magari si notano nei cassonetti o nei fossati umidi ai margini della strada, qualcosa di insignificante, ma che ognuno di noi, anche i meno frequentatori di biblioteche e librerie, ha avuto, quello che non riuscivamo a smettere di leggere, quello dove ogni riga ti rapisce e ti porta in un mondo leggendario, quello che vorresti leggere e rileggere e vorresti che ogni volta ti sembrasse ignoto, nuovo.

E’ quindi probabilmente per questo motivo che tutti ci siamo trovati d’accordo nel creare il videoclip della canzone con le foto dei nostri libri e le nostre idee. 

In poco tempo le coppie si sono formate: ci siamo divisi a due a due, ognuno con la sua strofa da interpretare e tutti abbiamo fatto un ottimo lavoro. C’era chi si faceva foto con il suo libro preferito e chi, invece, inscenava alla lettera le parole del testo.  Le foto e i video sembravano fatti da veri professionisti. Poi, dato che non ci pareva giusto lasciare la voce del vero cantante, ci siamo proposti noi. C’era qualcuno che aveva già molta esperienza, come Miranda Levantesi, e chi invece si è scoperto usignolo, così dal nulla, come Costanza Campani, Emma Bibolini, Giulia Pancrazi, Greta Bendinelli e persino Mattia Cini.

Una volta finito tutto ci siamo resi conto che erano dei bei lavori che sarebbero stati benissimo legati con un video, ben fatto. Ma… ma chi sapeva come fare? Fortunatamente una nostra compagna, Caterina Coppelli, è una bravissima informatica: in una notte ha montato tutto! Non chiedetemi come abbia fatto, perchè non riuscirei proprio a rispondervi. 

Lo ammetto, non è stato facile, ma sono stati bei momenti: ci siamo divertiti ad imparare a usare nuovi software come Audacity, foto e video Editor, e la piattaforma Soundtrap for Education… sinceramente non è sempre così facile divertirsi a scuola, ma così è stato.

E per completare l’opera ci sono io, Maria Bacherotti, chiamata a fare una specie di “rapporto” su quello che è successo.

Per finire ringraziamo gli altri nostri compagni di classe altrettanto fondamentali in questo progetto: Alessandro Vogli, Alice Armosino, Andrea Nencetti, Arianna Parenti, Asia Aliotta, Cristina Benvenuto, Curzio Massart, Davide Quattrini, Nicolas Riccardi, Ginevra L. Cecchini, Lavinia Frediani, Lucrezia Gilioli, M. Paola Tamberi, Matilde Bertolone, Matteo Orcesi, Nicola Baglini, Ohara Koka, Sara Santinelli e Sofia Casacci.

BUONA LETTURA A TUTTI!

 

Qui il link per guardare il nostro video: 

https://drive.google.com/file/d/1nI5Uqm28loz4unTCumCXj4oRUaTcgkIZ/view?usp=sharing