Ultima modifica: 16 marzo 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Musica e prevenzione al bullismo
Ultima modifica: 16 marzo 2021

Musica e prevenzione al bullismo

Bullismo

Chi di voi non ha mai sentito parlare di bullismo? I notiziari  purtroppo riportano spesso episodi più o meno gravi di ragazzi, bambini, adulti, persone disabili: in poche parole persone più vulnerabili di altre, che sono stati presi di mira dai cosiddetti bulli.

Quest’anno in particolare, durante le ore di Educazione civica, insieme alla professoressa di musica abbiamo affrontato questo argomento e  abbiamo aperto la discussione: ma quanti tipi di bullismo ci sono? Ma cos’è il cyberbullismo? Quali sono i comportamenti sbagliati, non solo dei bulli, ma anche delle vittime e degli eventuali testimoni?

La prof ci ha fatto vedere un video dell’attrice Paola Cortellesi in cui recitava un monologo che parlava di un ragazzo di nome Giancarlo Catino che era stato vittima di bulli per tanti anni, prima di riuscire a venirne fuori.

Questo monologo ci ha molto colpito: l’attrice è stata brava, ci ha fatto provare le emozioni della vittima; abbiamo riflettuto sulle soluzioni che alla fine vengono trovate, in quel caso, per sconfiggere il gruppo dei bulli, così ci siamo immedesimati e anche un po’ commossi….

E allora: perchè non provare noi alunni a recitare? L’autore di questo monologo (per renderlo più efficace) aveva anche utilizzato il video della canzone di Marco Mengoni, intitolata “GUERRIERO” che in classe abbiamo ascoltato, provando a capire il messaggio del testo: il brano parla di un ragazzo che aveva molte insicurezze che lo rendevano fragile, poi però è riuscito a  trovare il coraggio dentro di sé, e a superarle.

Ecco, adesso vi presentiamo il nostro lavoro, di cui andiamo fieri, soprattutto perché attraverso questo percorso didattico, abbiamo riflettuto, abbiamo lavorato insieme ed è stata un’occasione per affrontare in prima persona un problema così importante come il bullismo. Speriamo che piaccia anche a voi, buona visione!

Gli alunni della classe 1 B sede centrale scuola Fibonacci.

Quella che state per vedere è la nostra interpretazione del monologo dell’attrice Paola Cortellesi e del brano “Guerriero” di Marco Mengoni che noi – ragazzi della 1E della Scuola Media “Leonardo Fibonacci” di Pisa – abbiamo voluto riproporre, insieme alla nostra insegnante di musica, per riflettere e condannare il bullismo e invitare tutti al rispetto e alla comprensione reciproca.

Come certamente vi renderete conto guardando il nostro video, come attori, pittori o cantanti abbiamo ancora tanta strada da fare, ma non ci interessa che si noti la bravura, ci interessa che passi il messaggio.

E siccome sappiamo stare al gioco, potete anche prenderci in giro… ma non bullizzateci!

La classe 1 E 

Ecco i video dei nostri lavori

 

https://drive.google.com/file/d/1yW3c_WoYKAJfMuaFxDzhu6lnubPCIvIY/view?usp=sharing

 

https://drive.google.com/file/d/16MlDM1bg7-bvrfYBnnE8A1hTbbP_3LXt/view?usp=sharing