Ultima modifica: 23 giugno 2022
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Musica ed Educazione Civica: i temi della discriminazione e del rispetto per l’ambiente
Ultima modifica: 23 giugno 2022

Musica ed Educazione Civica: i temi della discriminazione e del rispetto per l’ambiente

Un lavoro della 3E della Secondaria

Una colonna sonora e una canzone ci hanno ispirato per questo lavoro di Musica ed Educazione Civica: la colonna sonora del film “L’ultimo dei Moicani” e il brano “Fiume Sand Creek” di De André.

Abbiamo interpretato il primo brano con una risposta Est-Etica, secondo i suggerimenti trovati nel libro scritto da  Maurizio Spaccazzocchi, montando il video, recitando frasi e aforismi, e col movimento.

Il secondo brano ha visto l’uso della piattaforma Soundtrap per quanto riguarda l’interpretazione e la registrazione della canzone con pianoforte, chitarra, percussioni, voci.

La canzone è stata usata poi da sottofondo per la nostra presentazione che riguarda le riflessioni che i due brani ci hanno suggerito: partendo nello specifico dal massacro delle popolazioni dei nativi americani, e arrivando ad analizzare gli obiettivi dell’agenda 2030, alla base dei nostri percorsi di educazione civica.

Abbiamo deciso di affrontare il tema della discriminazione e del rispetto per l’ambiente perché sono argomenti purtroppo ancora attuali. Ciò che sicuramente abbiamo imparato da questo lavoro è che dobbiamo essere noi, seppur molto giovani, i primi  a farci carico del problema  per insegnare alle nuove generazioni il rispetto reciproco e nei confronti di ciò che, a differenza di quello che abbiamo sempre creduto, non è nostro: la natura.”

Alleghiamo per completare la documentazione:

Buona visione e buon ascolto
La classe 3 E