Ultima modifica: 15 giugno 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Bacheca sindacale > CISL Scuola > OO.SS.: Richiesta di chiarimenti e diffida sulla convocazione degli scrutini nel giorno festivo 14.06.15
Ultima modifica: 15 giugno 2015

OO.SS.: Richiesta di chiarimenti e diffida sulla convocazione degli scrutini nel giorno festivo 14.06.15

Si specifica che le scriventi organizzazioni sindacali si riservano ogni ulteriore tutela in via sindacale e giudiziaria ove lo ritengano necessario.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali della scuola della provincia di Pisa avendo avuto notizia che in alcuni Istituti Scolastici della provincia di Pisa le attività di valutazione e di scrutinio finale di alcune classi sono state convocate nel giorno festivo di domenica 14 giugno 2015,

chiedono di ricevere

urgentemente spiegazioni riguardo alle ragioni che hanno determinato tale scelta.

A tale proposito fanno presente quanto segue

le norme in materia prevedono che gli scrutini finali delle classi non terminali possano essere differiti senza alcun problema, purché siano conclusi entro 5 giorni dal termine ultimo già previsto dal calendario delle operazioni, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 3, lett. g) dell’Accordo per l’attuazione della l. n. 146/1990 (in G.U. s. g. – n.109 del 9.6.1999) che recita testualmente che gli “scioperi non devono comunque comportare un differimento delle operazioni di scrutinio superiore a 5 giorni rispetto alla scadenza programmata della conclusione”.

Rilevano quindi che

la convocazione domenicale è da considerarsi assolutamente eccezionale e può essere determinata solo da oggettive ragioni di forza maggiore che rendano impossibile la riconvocazione in altra data.

La domenica infatti è da considerarsi come giornata di riposo settimanale dei lavoratori, compresi i lavoratori della scuola, e quindi un loro diritto.

Ove non sussistano ragioni di urgenza per una riconvocazione domenicale, tale comportamento si configura come un tentativo grave e oggettivo di dissuadere i docenti dall’adesione allo sciopero degli scrutini attualmente in atto, imponendo loro una sanzione (rinuncia al giorno di riposo) che si configura come ulteriore e aggiuntiva rispetto all’unica conseguenza prevista dalle norme vigenti, cioè la trattenuta dello stipendio. Tale comportamento si configurerebbe quindi come un grave atto di condotta antisindacale.

Ciò premesso diffidano

i Dirigenti Scolastici a  procedere ad una eventuale convocazione domenicale delle operazioni di scrutinio e se, la convocazione è già stata effettuata a ritirarla ove non sussistano gravi, valide motivazioni a tale comportamento ricordando inoltre che la mancanza delle stesse, determinando un oggettivo aggravio economico per l’Istituzione Scolastica (pagamento degli straordinari festivi), si configurerebbe come danno erariale.

invitano 

i Dirigenti scolastici a riprogrammare le relative date degli scrutini ed convocare gli scrutini in altra data utile.

Si specifica che le scriventi organizzazioni sindacali si riservano ogni ulteriore tutela in via sindacale e giudiziaria ove lo ritengano necessario.

Disponibili ad ogni chiarimento in merito.

  • FLC CGIL PISA Segreteria Provinciale Pisa Viale F. Bonaini, 71 Tel: 050 515221 pisa@flcgil.it
  • CISL Scuola Pisa Segreteria Provinciale Pisa Via F. Corridoni, 36 Tel: 050 518111 cislscuola_pisa@cisl.it
  • SNALS Pisa Segreteria Provinciale Pisa Via G. Pascoli, 8 Tel 05023385 toscana.pi@snals.it
  • UIL Scuola Pisa Segreteria Provinciale Pisa Via Barattularia, 8 Tel 0502208342 pisa@uilscuola.it
  • GILDA Pisa Segreteria Provinciale Pisa Via C. Studiati, 13 Tel 0502208342 gildapisa@gildapisa.it
  • COBAS Scuola Pisa Portavoce Via S. Lorenzo, 38 Tel. 050563083 cobas.scuola.pisa@gmail.com