Ultima modifica: 13 giugno 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Ultima modifica: 13 giugno 2015

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il concorso è un progetto didattico, divulgativo e d’ispirazione artistica già attivo da molti anni e rivolto a bambini e ragazzi di tutto il mondo.

Il concorso è un progetto didattico, divulgativo e d’ispirazione artistica già attivo da molti anni e rivolto a bambini e ragazzi di tutto il mondo.

Sin dal suo lancio nel 1991, il Concorso dei Poster per la GMA della FAO ha ispirato centinaia di migliaia di giovani fra i 5 e i 17 anni in tutto il mondo. Il Concorso dei Poster offre una grande opportunità a bambini e ragazzi di sfruttare la loro creatività e curiosità per affrontare tematiche che riguardano il futuro del pianeta e il benessere dei suoi abitanti.

Quest’anno Roberto Baggio, stella del calcio italiano conosciuta in tutto il mondo e Ambasciatore di buona volontà della FAO, ha generosamente accettato di inaugurare il concorso, anche nel ruolo di Ambasciatore di buona volontà dell’Associazione delle donne delle Nazioni Unite (UNWG) di Roma. Vi invitiamo a condividere il suo messaggio con i vostri studenti, incoraggiandoli a realizzare un poster artistico e originale che illustri la loro comprensione del tema della GMA di quest’anno. Il messaggio di Baggio è in  allegato.

Il titolo del tema di quest’anno, incentrato sulla protezione sociale e l’agricoltura, è: “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”.

A prima vista, la protezione sociale può sembrare un argomento difficile e complesso. Pertanto, abbiamo preparato del materiale, per insegnanti e studenti, da cui trarre ispirazione. Siamo convinti che questo materiale informativo possa servire da guida, ispirare i vostri studenti e la loro creatività! La documentazione sarà disponibile sulla pagina Internet FAO per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, nella sezione dedicata all’edizione 2015 del Concorso dei Poster.

 

Siamo inoltre lieti di annunciare che i vincitori dell’edizione 2015 del Concorso dei Poster vedranno i loro lavori esposti non solo, come sempre, nel sito Internet della FAO, ma anche, eccezionalmente, all’interno dell’itinerario multimediale “Fame Zero” dell’ONU a Expo Milano, in cui la Giornata Mondiale dell’Alimentazione sarà celebrata alla presenza di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite.

 

Inoltre, ricorrendo nel 2015 il 70° anniversario della FAO, i vincitori delle tre categorie di età riceveranno una medaglia della FAO.

Per saperne di più sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione e sul tema del concorso, visitate il nostro sito, in cui troverete informazioni sulle date di scadenza per la presentazione delle candidature e sui formati dei manifesti.

 

Vi ringraziamo della vostra partecipazione e del sostegno datoci nell’opera di sensibilizzazione sull’importanza della sicurezza alimentare mondiale, sia durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che in molte altre occasioni.

 

Il Gruppo congiunto FAO/UNWG per il Concorso dei Poster

 

http://www.fao.org/world-food-day/contest/2015/it/

 

Allegati