Ultima modifica: 25 giugno 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Percorso pluridisciplinare “Cortometraggi”
Ultima modifica: 25 giugno 2019

Percorso pluridisciplinare “Cortometraggi”

A cura degli alunni e delle alunne delle classi terze della succursale

Quest’anno le classi terze della scuola succursale hanno svolto un percorso pluridisciplinare con un  “Compito di realtà” che consisteva nel progettare e realizzare un cortometraggio il cui tema principale fosse l’alienazione.

La mattina del 7 giugno i ragazzi delle tre terze hanno presentato i loro prodotti finali, ricchi di contributi personali e creativi,  integrando conoscenze e competenze dei vari ambiti disciplinari.

Le classi si sono ispirate al film “Tempi moderni”, dove è rappresentata l’alienazione mentale degli operai al lavoro durante la seconda rivoluzione industriale. Ogni classe ha interpretato il tema in modo diverso: il cortometraggio della classe 3a Cs “Temps très modernes” ha come personaggio principale un Charlie Chaplin in chiave moderna e come personaggi secondari persone talmente ipnotizzate dallo schermo di un cellulare da non riuscire nemmeno a guardare ciò che hanno nel piatto in un ristorante. Anche nel cortometraggio “Dietro lo schermo” della 3a Bs viene affrontato l’argomento della dipendenza dai mezzi tecnologici.

I protagonisti sono infatti quattro ragazzi, ciascuno dei quali è alienato da strumenti diversi: Alice trascorre giorni interi guardando la sua serie TV preferita sul computer, Veronica non si distacca un attimo  dallo schermo del suo cellulare, Matteo invece si concentra sulla musica battendo il ritmo con la testa e Marco rimane ore e ore a giocare ai videogiochi. Alla fine tutti, tranne Veronica, riusciranno a vincere l’alienazione e a capire che nel mondo esistono cose molto più piacevoli da fare.

La classe 3a As, con particolari tecniche di ripresa e sorprendenti effetti speciali, ha sviluppato sia il tema dell’alienazione di operai al lavoro in una fabbrica vicino a Pisa, sia quello dell’alienazione dei giovani di oggi che scambiano il cellulare per un accendino o per il cibo in un piatto.

E’ stato un progetto impegnativo che ha visto un gran lavoro di squadra sulla sceneggiatura, la recitazione, i costumi, la regia, le riprese e il montaggio, compreso le esecuzioni strumentali eseguite dal vivo dagli allievi dell’indirizzo musicale, la registrazione per il montaggio audio, gli effetti sonori/musica, i sottotitoli  in lingua francese e inglese.

I cortometraggi hanno ricevuto grandi e calorosi applausi.

Gli alunni e le alunne delle classi 3 As, Bs, Cs

Ed ecco i link ai cortometraggi: