Ultima modifica: 28 gennaio 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > PNSD > Iniziative ed eventi – PNSD

Iniziative ed eventi – PNSD

Settimana europea del Codice (CodeWeeK EU), 15-23/10/2016

Nell’ambito dell’evento Codeweek, il 18 ottobre gli alunni della 5A e 5B della scuola Primaria  Nicola Pisano, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati al LS Buonarroti per un incontro con le classi seconde di Scienze Applicate. I ragazzi, istruiti dai loro insegnanti di informatica, hanno fatto da tutor a piccoli gruppi di alunni: inizialmente ogni tutor ha mostrato il gioco che aveva creato appositamente per l’occasione, poi in pochi passaggi ha insegnato come usare il software Scratch per inventare videogiochi. Gli alunni della primaria sono letteralmente rimasti entusiasti per come sono facilmente riusciti a creare un gioco scaturito dalla loro fantasia. Per gli insegnanti, sia della primaria che della secondaria, è stato interessante vedere come l’attività di tutoring tra studenti di età così diversa sia proficua e diretta. 

Un’altra attività con Scratch è stata organizzata alla Scuola Secondaria. Lì sono stati  i ragazzini di Seconda a fare da tutor ai compagni di Prima e di Quinta elementare. Un bel pomeriggio di collaborazione e di divertimento all’insegna del coding.

Promozione del Software Libero nella scuola, 16/01/2016

Sabato 16 gennaio 2016 si è svolto presso il nostro Istituto un seminario sul Software libero organizzato in collaborazione con LibreItalia, l’associazione che promuove la suite open source LibreOffice in Italia. All’evento hanno partecipato le classi 3As, 1E e 1G della Secondaria, oltre ad alcuni genitori e a docenti del nostro e di altri Istituti del territorio.

Le slide degli interventi sono disponibili al seguente link: http://www.slideshare.net/libreitalia.

In quell’occasione, il Dirigente Scolastico Prof. Enrico Valli e Sonia Montegiove, presidente di LibreItalia, hanno firmato un protocollo d’intesa per contribuire alla diffusione del Software libero nella scuola come strumento di diffusione della conoscenza e di crescita della cultura digitale da parte dei ragazzi.

Il testo del protocollo d’intesa è visibile ai seguenti link: https://drive.google.com/open?id=0B2VAOPBs5BjvdzBjNERodzZLT1U e https://drive.google.com/open?id=0B2VAOPBs5BjvS3Z4LVVMNzR1WVE

Altri eventi organizzati nell'a.s. 2015/'16
  • Partecipazione alla Settimana del PNSD con il laboratorio di Scratch (15/12/2015)
  • Lezione-prova di Pensiero Computazionale da parte dell’associazione CoderDojo in due quinte della Primaria “D.Chiesa” (22/02/2016)
  • Organizzazione di attività formative alla Primaria e alla Secondaria in occasione dell’Italian Internet Day (27-30/04/2016)