Ultima modifica: 14 giugno 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Premiazione Concorso “Nicola Ciardelli Onlus”
Ultima modifica: 14 giugno 2019

Premiazione Concorso “Nicola Ciardelli Onlus”

La IIAs si è aggiudicata il secondo posto nella sezione iconografica e in quella linguistica

Il giorno 6 giugno alle ore 17, presso la Stazione Leopolda, si è svolta la cerimonia di premiazione, relativa alla X edizione del concorso sul tema “Insieme per il rispetto della Dignità di ogni essere umano”, bandito dall’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, che, ormai da 10 anni, il 27 aprile, in memoria del maggiore Nicola Ciardelli, organizza, in collaborazione con il Comune di Pisa, la cosiddetta Giornata della Solidarietà, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti di tutti gli ordini di scuola sull’importanza dei valori della pace e della solidarietà.

La Giornata della Solidarietà di quest’anno si è incentrata sui temi della partecipazione e della condivisione come stimolo per ciascuno di noi, in vista della realizzazione di una società inclusiva nei confronti di tutti i soggetti che la compongono. Partecipazione e condivisione rappresentano, infatti, antidoti alla chiusura in se stessi e ad atteggiamenti egoistici o di indifferenza rispetto alla realtà che ci circonda. Riscoprire o rafforzare il piacere di svolgere attività insieme agli altri, condividendo momenti o esperienze, anche nel quotidiano, esprime a un livello alto il senso di solidarietà, che non può non animare una comunità che vuole essere attenta ai bisogni e alle esigenze di tutti, così da ridurre i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.

L’Istituto Fibonacci, in base alla considerazione che la scuola è una comunità di primario rilievo per la formazione di cittadini partecipi e consapevoli,  ha sempre aderito a tale iniziativa che, quest’anno, ha offerto la possibilità di scegliere tra 76 percorsi, legati ai principi e ai valori contenuti nella Costituzione italiana e inerenti a molteplici tematiche quali la salute, la legalità, cultura e bellezza, ambiente, etc…

In particolare la classe IIAs ha scelto il percorso 9 M La via dei Murales, nell’ambito della tematica Inclusione e pieno sviluppo della persona: la cultura e la bellezza.

Tale percorso ha previsto la visita al distretto di arte contemporanea realizzato nel quartiere di Porta a Mare a opera di artisti figurativi e astratti di fama internazionale. Gli studenti sono stati accompagnati dal curatore dello stArt Festival “Welcome to Pisa”, Gian Guido Maria Grassi, attraverso un percorso di scoperta che da “Tuttomondo” di Keith Haring, si è articolato nel quartiere di Porta a Mare, arrivando fino alla Darsena pisana. Durante il tragitto gli alunni hanno sostato davanti ai 21 Murales realizzati: “Cavalieri & Saraceni”, “River Stories”, “Arno, 30 toni”, “Pisa01”, “Ritratto di Galileo”, “Imos-Beast-2old” e “Re Nasci”. La visita si è, infine, conclusa alla Darsena pisana, dove gli artisti hanno dipinto i piloni del tratto sopraelevato della SGC.

In una seconda fase gli alunni hanno elaborato in classe, in maniera del tutto autonoma, cartelloni e poesie inerenti alla tematica e al percorso scelto, aggiudicandosi il II posto nella Sezione iconografica e il II posto nella sezione linguistica.

Sezione iconografica

“Salviamo la Terra da Odio, Guerra, Bullismo e razzismo”, “We are all the same”, “Solidarietà”, “Visita ai Murales di Pisa”

L’opera centra la tematica della GIORNATA, condannando le manifestazioni contrarie come bullismo, razzismo, guerra, e perciò proponendo la pace interpersonale e universale come bene insostituibile per tutti.

Sezione linguistica

“Nero su Bianco” e “Parole e immagini al volo”

Gli elaborati, nell’originalità della composizione, propongono il concetto di Solidarietà, così come diversamente interpretato, sia dai giovani studenti, che lo hanno reso attraverso un’ efficace ricostruzione in versi, sia da tante persone comuni che sono state intervistate e i cui pensieri sono riportati e altrettanto efficacemente riuniti, all’interno di un unico spazio espositivo.

Dopo la lettura delle motivazioni la classe è stata premiata dalla docente Valeria Raglianti, in presenza dell’Associazione, dei rappresentanti della autorità comunali  e della Giuria, con due coppe, due buoni da spendere presso la Cartoleria Buffetti e due libri di narrativa per ragazzi.