Ultima modifica: 22 ottobre 2020
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Premiazione concorso Nicola Ciardelli Onlus
Ultima modifica: 22 ottobre 2020

Premiazione concorso Nicola Ciardelli Onlus

La cerimonia si è svolta il giorno 20 ottobre alle ore 17 presso le Logge dei Banchi

Il giorno 20 ottobre alle ore 17, presso le Logge dei Banchi, si è svolta la cerimonia di premiazione, relativa alla XII edizione del concorso sul tema “Dai valori espressi nella Carta costituzionale alla cittadinanza attiva e responsabile. La Solidarietà ai tempi del Covid-19”, bandito per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. dall’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale che, ormai da 12 anni, il 27 aprile, in memoria del maggiore Nicola Ciardelli, organizza, in collaborazione con il Comune di Pisa, la cosiddetta Giornata della Solidarietà, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti di tutti gli ordini di scuola sull’importanza dei valori della pace e della solidarietà.

La Giornata della Solidarietà di quest’anno si è incentrata sui temi della partecipazione e della condivisione come stimolo per ciascuno di noi, in vista della realizzazione di una società inclusiva nei confronti di tutti i soggetti che la compongono. Partecipazione e condivisione rappresentano, infatti, antidoti alla chiusura in se stessi e ad atteggiamenti egoistici o di indifferenza rispetto alla realtà che ci circonda. Riscoprire o rafforzare il piacere di svolgere attività insieme agli altri, condividendo momenti o esperienze, anche nel quotidiano, esprime a un livello alto il senso di solidarietà, che non può non animare una comunità che vuole essere attenta ai bisogni e alle esigenze di tutti, così da ridurre i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.

L’Istituto Fibonacci, in base alla considerazione che la scuola è una comunità di primario rilievo per la formazione di cittadini partecipi e consapevoli,  ha sempre aderito a tale iniziativa che, quest’anno, ha offerto la possibilità di scegliere tra 90 percorsi, legati ai principi e ai valori contenuti nella Costituzione italiana e inerenti a molteplici tematiche quali la salute, la legalità, cultura e bellezza, ambiente, etc. Purtroppo, l’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19 e i conseguenti provvedimenti governativi hanno imposto restrizioni che non hanno reso possibile lo svolgimento della Giornata nel consueto format proposto. D’altra parte, è certo che negli anni questo importante appuntamento con la città abbia acquistato un significato che va oltre la partecipazione al singolo percorso scelto, per rappresentare una condivisione di valori e di intenti quali Pace, Solidarietà, Inclusione Sociale e Cittadinanza attiva di cui la Giornata è portatrice.

Le classi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria Fibonacci Succursale, I II, III As, III Bs, hanno ricevuto una menzione speciale per aver saputo esprimere la solidarietà attraverso la musica, con l’esecuzione orchestrale realizzata attraverso un video, il cui montaggio è stato curato dalla docente di musica Susanna Cusin e dai docenti di strumento Vizzi, Azzarà, Collavoli e Vitali, ai quali è rivolto uno speciale ringraziamento.

Di seguito la motivazione del premio:

Per l’efficace messaggio di Solidarietà espresso attraverso la musica, capace di unire pur nella distanza delle singole esibizioni. L’impressione e l’emozione, scorrendo i video, è quella di trovarsi di fronte a un’orchestra, i confini tra le immagini si fondono e i ragazzi appaiono connessi tra loro sulle frequenze della musica, coinvolgendo lo spettatore, presente in mezzo a loro.

Dopo la lettura della motivazione la classe è stata premiata da Federica Ciardelli, in presenza dell’Associazione, dei rappresentanti della autorità comunali e della Giuria, con una targa e quattro copie della Costituzione italiana.