Ultima modifica: 28 giugno 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Premiazione Concorso “Nicola Ciardelli Onlus”
Ultima modifica: 28 giugno 2018

Premiazione Concorso “Nicola Ciardelli Onlus”

Premiate le classi 1As, 5A NP e 4C DC

Il giorno 6 giugno alle ore 17, presso gli Arsenali repubblicani, si è svolta la cerimonia di premiazione, relativa alla IX edizione del concorso sul tema “Insieme per il rispetto della Dignità di ogni essere umano”, bandito dall’Associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, che, ormai da nove anni, il 27 aprile, in memoria del maggiore Nicola Ciardelli, organizza, in collaborazione con il Comune di Pisa, la cosiddetta Giornata della Solidarietà, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti di tutti gli ordini di scuola sull’importanza dei valori della pace e della solidarietà.

L’Istituto Fibonacci ha sempre aderito a tale iniziativa che, quest’anno, ha offerto la possibilità di scegliere tra 55 percorsi, legati ai principi e ai valori contenuti nella Costituzione italiana e inerenti a molteplici tematiche quali la salute, la legalità, cultura e bellezza, ambiente, etc…

In particolare la classe I As ha scelto il percorso 5 a “Libertà di espressione nell’era digitale”, che prevedeva la visita alle sedi della Nazione e del Tirreno e ha, in seguito, partecipato al concorso, presentando un minicartellone, previsto all’interno di un progetto di religione e attuato in classe dalle docenti Lucia Basoccu e Kati Petrognani, che, parafrasando, in maniera ironica,  il proemio della Divina Commedia, ha puntato l’accento sulla difesa dei più fragili. Tale lavoro è stato, in seguito, corredato da un video contenente alcune interviste ai negozianti pisani sul tema della solidarietà.

L’elaborato, intitolato BAC, Buone Azioni Cercasi. Intervista a negozianti pisani sulla Solidarietà, si è aggiudicato il secondo posto nella sezione iconografica per l’originalità e la complessità dell’elaborato in linea con i valori tutelati dall’Associazione.

Per le scuole primarie, la classe VA della scuola Nicola Pisano si è aggiudicata il primo posto, ex aequo, con l’elaborato “Libertà di religione” per aver rappresentato efficacemente la specificità del fenomeno religioso, avvalendosi anche della comunicazione aumentativa, un percorso attuato dalle insegnanti Vuturo, Quaresima e Policicchio

Il secondo posto, ex aequo, è stato attribuito alla classe IVC della scuola Damiano Chiesa per il “Tavolo della solidarietà”, che ben illustra l’attività vissuta dai bambini con l’Associazione l’Alba Onlus. Il percorso è stato guidato dalle insegnanti Paolini e S.Sabatini.

Dopo la lettura delle motivazioni, le classi sono state premiate dal Sindaco Filippeschi in persona, in presenza dell’Associazione, dei rappresentanti della autorità comunali  e della Giuria, con una coppa, un buono da spendere presso la Cartoleria Buffetti e libri di narrativa per ragazzi.