Ultima modifica: 14 giugno 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Premiazione XII edizione Concorso Nicola Ciardelli Onlus
Ultima modifica: 14 giugno 2021

Premiazione XII edizione Concorso Nicola Ciardelli Onlus

Tema “La Costituzione: pilastro dell’educazione civica e guida nel percorso di crescita da giovane studente a cittadino del mondo”

Il giorno 9  giugno alle ore 17,30 presso la Stazione Leopolda, si è svolta la cerimonia di premiazione, relativa alla XII edizione del concorso sul tema La Costituzione: pilastro dell’educazione civica e guida nel percorso di crescita da giovane studente a cittadino del mondo, bandito dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, che, ormai da 12 anni, il 27 aprile, in memoria del maggiore Nicola Ciardelli, organizza, in collaborazione con il Comune di Pisa e l’USR, la cosiddetta Giornata della Solidarietà, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti di tutti gli ordini di scuola sull’importanza dei valori della pace e della solidarietà.

La Giornata della Solidarietà si incentra sui valori della partecipazione e della condivisione come stimolo per ciascuno di noi, in vista della realizzazione di una società inclusiva nei confronti di tutti i soggetti che la compongono. Partecipazione e condivisione rappresentano, infatti, antidoti alla chiusura in se stessi e ad atteggiamenti egoistici o di indifferenza rispetto alla realtà che ci circonda. Riscoprire o rafforzare il piacere di svolgere attività insieme agli altri, condividendo momenti o esperienze, anche nel quotidiano, esprime a un livello alto il senso di solidarietà, che non può non animare una comunità che vuole essere attenta ai bisogni e alle esigenze di tutti, così da ridurre i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.

L’Istituto Fibonacci, in base alla considerazione che la scuola è una comunità di primario rilievo per la formazione di cittadini partecipi e consapevoli,  ha sempre aderito a tale iniziativa che, quest’anno, ha offerto la possibilità di scegliere tra innumerevoli percorsi, legati ai principi e ai valori contenuti nella Costituzione italiana e inerenti a molteplici tematiche quali la salute, la legalità, cultura e bellezza, ambiente, etc…

In particolare la classe IAs ha scelto il percorso Libertà di espressione, tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del Cyberbullismo, promosso dall’Associazione Fair play, che, attraverso una videoconferenza, lo ha articolato in tre parti: video introduttivo, presentazione di slide e discussione attiva con gli alunni.

L’incontro si è incentrato sulla cittadinanza digitale intesa come diritti e doveri dell’individuo che partecipa alla società online, In particolar modo sulla libertà di espressione (art. 21 della Costituzione) e sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (legge Cyberbullismo 71/2017). Nello specifico, l’incontro ha evidenziato l’importanza di saper distinguere tra libertà di espressione e altre forme di espressioni, che possono sfociare in veri e propri reati, al fine di favorire una maggiore consapevolezza nell’uso di internet. L’impegno responsabile verso la nostra società deve trasparire non solo da un impegno attivo, ma anche dalla presa di conoscenza dell’impatto che il “non reale” ha sul reale, con lo scopo di formare cittadini consapevoli e responsabili. Per tali motivi sono state delineate anche le varie forme di cyberbullismo e le conseguenze derivanti da esse.

In una seconda fase gli alunni hanno elaborato in classe, in maniera del tutto autonoma, cartelloni  inerenti alla tematica e al percorso scelto, aggiudicandosi il II posto nella Sezione iconografica

Gli elaborati, nell’originalità della composizione, propongono il concetto di Solidarietà, centrando la tematica della GIORNATA e condannano, dunque,le manifestazioni contrarie come bullismo, razzismo e intolleranza, proponendo la pace interpersonale e universale come bene insostituibile per tutti.

La classe è stata premiata dalla docente Valeria Raglianti, in presenza dell’Associazione, dei rappresentanti della autorità comunali  e della Giuria, con una targa e due volumi della Costituzione italiana.