Ultima modifica: 5 giugno 2022
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Premiazione XIII edizione del Concorso Nicola Ciardelli Onlus per le classi 1 As,1 Bs, 1 Cs, 2 As
Ultima modifica: 5 giugno 2022

Premiazione XIII edizione del Concorso Nicola Ciardelli Onlus per le classi 1 As,1 Bs, 1 Cs, 2 As

ll giorno 1 giugno alle ore 17,00, presso gli Arsenali Repubblicani, si è svolta la cerimonia di premiazione, relativa alla XIII edizione del Concorso, sul tema La Costituzione come fondamento di una partecipazione consapevole e punto di partenza per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, bandito dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, che, ormai da 13 anni, il 27 aprile, in memoria del maggiore Nicola Ciardelli, organizza, in collaborazione con il Comune di Pisa e l’USP, la cosiddetta Giornata della Solidarietà, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti di tutti gli ordini di scuola sull’importanza dei valori della pace e della solidarietà.

Il concorso vuole quest’anno trarre spunto dagli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030. Si tratta di un programma d’azione varato nel 2015 dalle Nazioni Unite e che ruota attorno a 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals: SDGs), a loro volta contenenti una serie di traguardi. Partendo, quindi, dalla conoscenza della Costituzione e dei principi fondamentali in essa contenuti, che rappresentano il punto di riferimento per lo sviluppo di una partecipazione consapevole e per la formazione di cittadini attivi, solidali e responsabili, i giovani studenti saranno chiamati a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi e sui traguardi fissati nell’Agenda 2030, che sono destinati a favorire interventi in aree cruciali per l’umanità e il pianeta, riassumibili attraverso le cosiddette “5P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. La partecipazione al concorso intende, quindi, stimolare una riflessione sui tanti modi diversi in cui ciascuno, secondo modalità varie e attraverso percorsi differenti, a livello individuale, associativo e istituzionale, possa fornire il proprio contributo. Un’occasione importante, quindi, di meditazione e di presa di coscienza da parte della generazione più giovane nei confronti della realtà sociale dalla quale sono circondati e dell’importanza di contribuire a renderla più sostenibile, che porta inevitabilmente a un confronto sui temi della Solidarietà e dei diritti e dei doveri sanciti dalla nostra Carta costituzionale.

La Giornata della Solidarietà si incentra sui valori della partecipazione e della condivisione come stimolo per ciascuno di noi, in vista della realizzazione di una società inclusiva nei confronti di tutti i soggetti che la compongono. Partecipazione e condivisione rappresentano, infatti, antidoti alla chiusura in se stessi e ad atteggiamenti egoistici o di indifferenza rispetto alla realtà che ci circonda. Riscoprire o rafforzare il piacere di svolgere attività insieme agli altri, condividendo momenti o esperienze, anche nel quotidiano, esprime a un livello alto il senso di solidarietà, che non può non animare una comunità che vuole essere attenta ai bisogni e alle esigenze di tutti, così da ridurre i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.

L’Istituto Fibonacci, in base alla considerazione che la scuola è una comunità di primario rilievo per la formazione di cittadini partecipi e consapevoli, ha sempre aderito a tale iniziativa che, quest’anno, ha offerto la possibilità di scegliere tra innumerevoli percorsi, legati ai principi e ai valori contenuti nella Costituzione italiana e inerenti a molteplici tematiche quali la salute, la legalità, cultura e bellezza, ambiente, etc…

Le classi hanno scelto, tra i percorsi proposti, i seguenti:

  • I As, II AS Pisa città di acqua e di luce, documentario storico a cura dell’assessore Magnani.
  • I Cs Ludoteca scientifica, dal titolo Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre; onde, suoni e musica,
  • I Bs Visita guidata alla redazione de La Nazione e Il Tirreno

Inoltre le tre classi prime hanno scelto di seguire un  percorso da remoto Libertà di espressione, tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del Cyberbullismo, promosso dall’Associazione Fair play, che, attraverso una videoconferenza, lo ha articolato in tre parti: video introduttivo, presentazione di slide e discussione attiva con gli alunni.

L’incontro si è incentrato sulla cittadinanza digitale intesa come diritti e doveri dell’individuo che partecipa alla società online, In particolar modo sulla libertà di espressione (art. 21 della Costituzione) e sulle disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (legge Cyberbullismo 71/2017). Nello specifico, l’incontro ha evidenziato l’importanza di saper distinguere tra libertà di espressione e altre forme di espressioni, che possono sfociare in veri e propri reati, al fine di favorire una maggiore consapevolezza nell’uso di internet. L’impegno responsabile verso la nostra società deve trasparire non solo da un impegno attivo, ma anche dalla presa di coscienza dell’impatto che il “non reale” ha sul reale, con lo scopo di formare cittadini consapevoli e responsabili. Per tali motivi sono state delineate anche le varie forme di cyberbullismo e le conseguenze derivanti da esse.

In una seconda fase gli alunni hanno elaborato in classe, in maniera del tutto autonoma, cartelloni, video, canzoni e poesie, inerenti alla tematica e al percorso scelto, conseguendo i seguenti posti:

  • 1 As:  II posto nella Sezione iconografica per il video La Solidarietà 
  • 1 Bs: I posto Sezione iconografica per il video e l’ampia produzione di cartelloni sui valori condivisi dall’Associazione
  • I Cs: II e III posto Sezione linguistica per il testo della canzone “La pace” e per la poesia Solidarietà;  III posto Sezione iconografica con il castello Solidarietà
  • II As: I posto Sezione iconografica (ex aequo) per La creazione di Adamo in chiave robotica, La discriminazione musicale, Pisa, citta di acqua e di luce, Da imperfetti, insieme, possiamo creare una cosa perfetta.

Gli elaborati, nell’originalità della composizione, propongono il concetto di Solidarietà, centrando la tematica della GIORNATA e condannano, dunque,le manifestazioni contrarie come bullismo, razzismo e intolleranza, proponendo la pace interpersonale e universale come bene insostituibile per tutti.

Le classi sono state premiate, in presenza dell’Associazione, dal Sindaco, dai rappresentanti della autorità comunali  e dalla Giuria, con una targa e alcuni volumi di cultura generale.

In particolare, gli elaborati iconografici saranno oggetto di una mostra, affiancata da alcuni Progetti dell’eccellenza architettonica contemporanea in ambito scolastico, che l’Associazione LP Laboratorio Permanente per la Città, curerà presso la medesima sede della premiazione.