Ultima modifica: 18 agosto 2017
Ultima modifica: 18 agosto 2017

Prevenzione vaccinale

Prevenzione vaccinale

banner_PON_14_20_testata

Logo Repubblica Italiana

Logo I.C. "L.Fibonacci PisaISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Pisa, 18 agosto 2017

A tutti i genitori degli alunni della scuola

dell’infanzia, primaria e secondaria

p.c ai docenti

Oggetto: Prevenzione vaccinale

Il decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito in legge n. 119 del 31 luglio 2017 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” interviene sull’obbligatorietà delle vaccinazioni.

Tale decreto estende a 10 il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa fra zero e sedici anni:

□ anti-poliomelitica;

□ anti-difterica;

□ anti-tetanica;

□ anti-epatite B;

□ anti-pertosse;

□ anti-Haemophilus influenzae tipo b;

□ anti-morbillo;

□ anti-rosolia;

□ anti-parotite;

□ anti-varicella (solo per i nati a partire dal 2017).

All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile al link fornito dal Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/vaccini

La scuola ha il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e deve segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva, allegata alla presente circolare. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti.

 

Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia, ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l’istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione. Per le scuole dell’infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

 

NB: Per la scuola dell’infanzia la mancata presentazione della documentazione attestante l’adempimento degli obblighi vaccinali comporterà la decadenza dell’iscrizione.

Si allega:

modello dichiarazione sostitutiva

Circolare Ministeriale con indicazioni operative

Circolare emanata dal Ministero della salute in data 16 /08/ 2017

 

 

 

 

 

La Dirigente Scolastica
Adriana Piccigallo

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993