Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Le attività del Progetto “Prato fiorito”
Le classi 1C e 1D della scuola primaria “D. Chiesa”, insieme alle sezioni gialla, blu e verde (5 anni) della scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, hanno realizzato il “progetto continuità” attraverso le attività del progetto “Prato fiorito” a cui hanno partecipato anche le classi 2^A e 2^B della “D.Chiesa”
I bambini delle due prime e della scuola dell’Infanzia durante l’anno scolastico, hanno preparato il terreno e seminato fiori nei giardini delle rispettive scuole. Poi hanno osservato la fioritura in primavera e si sono scambiati delle lettere per raccontare la propria esperienza. Infine, a giugno, si sono “incontrati” per lo scambio dei lavori prodotti: un cartellone e un video.
I bambini delle seconde, invece, hanno redatto un vero e proprio diario in cui registravano gli esiti delle osservazioni e le operazioni che eseguivano in classe e in giardino, relativamente alla semina delle piante.
Nonostante le difficoltà di questo anno scolastico, i piccoli alunni comunicano con i loro elaborati quanto siano stati coinvolti e interessati dall’appassionante percorso di cui sono stati protagonisti.
Di seguito le immagini dei momenti più significativi dell’esperienza.
classi prime e scuola dell’Infanzia
Classi seconde