Ultima modifica: 12 dicembre 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Progetto “Una valigia da Giorgia”: una valigia piena di… storie
Ultima modifica: 12 dicembre 2019

Progetto “Una valigia da Giorgia”: una valigia piena di… storie

Generosa donazione per le biblioteche delle “Betti” e delle “Rodari”

Le biblioteche delle scuole dell’infanzia del nostro Istituto, Betti e Rodari, sono state arricchite in questi giorni di inizio Dicembre dalla generosa donazione di libri, esito del progetto “Una valigia da Giorgia”. L’ iniziativa è scaturita dal gesto di grande generosità dei genitori e della sorella di Giorgia, bambina venuta a mancare lo scorso anno.
In seguito alla scomparsa di Giorgia, la sua famiglia e i molti amici hanno promosso il progetto “Un libro da Giorgia” che, data la grande generosità di tanti, si è evoluto in “Una valigia da Giorgia” che ha coinvolto nidi e scuola dell’infanzia del nostro territorio, e non solo, che hanno ricevuto una donazione di venti preziosi libri destinati ai bambini.
L’obiettivo di questo progetto va ben oltre l’arricchimento delle biblioteche delle scuole della prima infanzia, intende infatti promuovere ed incentivare una maggiore condivisione del tempo tra genitori e figli mediante la lettura di storie come momento prezioso per ritrovarsi, stare insieme e crescere ogni giorno.
“Ti dono un libro perché, chiunque lo sfogli, con un sorriso possa pensare a me”, la frase che accompagna ogni valigia donata , riassume ed esprime lo spirito, l’obiettivo ultimo e la profonda generosità di questo gesto.