PROGETTO “VIVIMONTI”
Attività motorie, sportive e didattico formative in ambiente montano
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
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PROGETTO “VIVIMONTI”
Si rende noto che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha finanziato, per un importo pari a 20.000 euro, il progetto “VIVIMONTI” presentato dal nostro Istituto nel mese di luglio 2017. Tale progetto,da realizzare in rete, con l’I.C. “R. Fucini” di Pisa e l’A.S.D. Sci Club Doganaccia di Cutigliano, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla natura attraverso la pratica di attività motorie, sportive e didattico formative in ambiente montano con la realizzazione di un campus residenziale di 6 giorni (5 notti). L’attività sarà svolta entro la prima settimana del mese di luglio 2018
Il progetto si svolgerà presso gli spazi e gli impianti della società Doganaccia 2000 di Cutigliano Pt. ,e nasce dalla consapevolezza che la montagna e la sua natura rappresentano un patrimonio unico per avvicinare i giovani a valori quali impegno, fatica, solidarietà, rispetto dell’ambiente, spirito di gruppo e alla pratica di attività motorie e sportive in diretto contatto con la natura in un ambiente diverso da quello usuale, che funga da stimolo per raggiungere, in modo gioioso e ludico, obiettivi formativi importanti, sia a livello di sviluppo personale che sociale.
L’intervento coinvolgerà nel complesso 30 alunni delle classi prime e seconde (15 per scuola partecipante) e 2 docenti di ed. fisica per un periodo di 6 giorni (5 notti).Per l’individuazione degli alunni partecipanti si provvederà a predisporre un bando; le domande pervenute saranno valutate da un’apposita commissione, si cercherà di dare un valore premiale all’iniziativa prendendo in considerazione i risultati ottenuti dai ragazzi nel corso dell’anno scolastico, sia in termini di comportamento che di rendimento, nonchè di impegno nelle attività ed iniziative proposte dalla scuola sia a livello sportivo , che disciplinare.
Saranno comunque riservati 6 posti a quei ragazzi che, per motivi economici e familiari, non hanno la possibilità di frequentare, al di fuori del contesto scolastico, attività ludico formative in ambiente diverso da quello familiare. Le attività previste saranno svolte, sempre in modo ludico e laboratoriale e saranno sia di ordine pratico che teorico ,trasversali rispetto agli ambiti disciplinari scolastici.
Il progetto si propone quindi di far entrare il territorio e le sue peculiarità nella scuola e, nel contempo, far uscire la scuola sul territorio, stimolando gli alunni coinvolti ad acquisire in modo esperenziale conoscenze, abilità e competenze specifiche delle attività relative all’ ambiente montano.
Nello specifico le attività didattico formative riguarderanno:
- Il nordic walking
- Il nuoto con lezioni pratiche e teoriche (in merito alle tecniche di soccorso in acqua e primo soccorso)
- Moutain bike
- Orienteering con lezioni teorico pratiche relative alla specialità sportiva e alla conoscenza dei modi di orientarsi
- Laboratorio di yoga della risata
- Equitazione
- Parco avventura
Il progetto per la sua peculiarità assume una valenza pluridisciplinare con obiettivi che riguardano gli ambiti logico matematico, geografico , psicomotorio.
Ambito logico matematico obiettivi specifici:
- Riconoscere, rappresentare e risolvere situazioni problematiche
- Individuare situazioni problematiche in ambiti di esperienza.
- Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e individuare altre possibili soluzioni.
- Individuare regioni e confini.
- Effettuare misure dirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura non convenzionali.
- Conoscere, disegnare, classificare e misurare gli angoli.
- Operare con le misure di lunghezza.
Ambito Geografico e spazio-temporale
- Orientarsi nello spazio
- Consolidare gli indicatori topologici relativi alla lateralizzazione.
- Sviluppare la capacità di percezione, osservazione, discriminazione e valutazione dello spazio in cui si muovono.
- Cogliere il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione.
- Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche utilizzando la legenda.
- Orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando piante e mappe
- Riconoscere le differenze fra elementi naturali e artificiali nel proprio ambiente.
- Progettare itinerari segnalando e collegando le diverse tappe sulla carta.
Ambito psicomotorio:
- Muoversi con scioltezza e disinvoltura.
- Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio e tempo.
- Avviarsi all’apprezzamento delle traiettorie e delle distanze.
- Utilizzare abilità motorie.
- Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione di infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
- Prendere coscienza delle proprie capacità motorie ed avviarsi ad utilizzarle consapevolmente.
- Utilizzare in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, gli spazi.
- Eseguire le attività per sperimentare e migliorare le proprie capacità.
- Partecipare a giochi organizzati sotto forma di gare
- Rispettare le regole dei giochi.
- Collaborare all’interno di un piccolo gruppo.
- Affinare le capacità coordinative generali.
- Eseguire movimenti e adattarli in situazioni esecutive sempre più complesse.
- Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra.
- Cooperare nel gruppo e confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i compagni.
Risultati attesi
Al temine del percorso l’alunno dovrà essere in grado di:
- Riconoscere i propri punti di forza e di debolezza.
- Concentrarsi, mantenere l’attenzione e persistere in un compito.
- Dimostrare interesse.
- Saper intervenire in caso di emergenza sia in acqua che al di fuori di essa
- Sviluppare lo spirito di iniziativa.
- Organizzare il proprio lavoro.
- Rappresentarsi obiettivi non immediati e perseguibili.
- Orientare, proporzionare, modulare le energie e le risorse disponibili.
- Acquisire senso di responsabilità.
- Saper rivedere il proprio lavoro e auto correggersi.
- Coltivare il pensiero divergente e la fantasia.
- Adattarsi a situazione nuove, a difficoltà impreviste, a esigenze poste da variazioni del contesto cognitivo, operativo, relazionale.
- Prendersi cura degli altri
- Riconoscere e rispettare le regole di comportamento.
- Intervenire nelle diverse attività con atteggiamenti di disponibilità e partecipazione.
- Offrire/accettare collaborazione ai/dai compagni.
Metodologia dei processi
Si utilizzerà una didattica laboratoriale e metacognitiva, implementando le attività di ricerca-azione con strategie quali brainstorming, role-play, problem-solving , cooperative-learning.
L’utilizzo di una didattica laboratoriale permetterà di trasformare gli obiettivi specifici di apprendimento in obiettivi formativi significativi e coinvolgenti per i ragazzi e favorirà la costruzione di un sapere collaborativo e condiviso.
Saranno proposte attività a carattere ludico e numerosi giochi che garantiranno all’alunno un divertente modo di confrontarsi con se stesso e con gli altri.
Le attività saranno precedute da momenti di discussione e preparazione alla stessa(briefing), e verrà seguita da un’analisi di quanto accaduto, visto e fatto (debriefing).
Verranno valutati gli aspetti delle seguenti abilità educative e cognitive, mirati allo sviluppo della responsabilità individuale:
– partecipare e mostrare interesse;
– percepire e misurare;
– scoprire e comprendere;
– riflettere e giudicare;
– scegliere e decidere.
La valutazione potrà avvenire durante l’intero percorso progettuale ed al termine delle attività, sia mediante osservazione diretta che mediante conversazioni di gruppo e resoconti scritti.
Tecnologie utilizzate
Fotocamere , videocamere, computer, programmi per il montaggio, drone.
Tipologia di prodotti finali
Al termine del percorso si produrrà un video realizzato dagli stessi ragazzi nel quale saranno riportati i momenti maggiormente significativi del progetto.
Il referente interno del progetto
Prof. Giuseppe Carollo