Ultima modifica: 13 gennaio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > News > Seminario di studio sulla legislazione scolastica
Ultima modifica: 13 gennaio 2015

Seminario di studio sulla legislazione scolastica

16 gennaio 2015 – ore 09.00/13.00 – IPSSAR “MATTEOTTI” – Via Garibaldi – Pisa, esonero dal servizio a tutto il Personale della scuola

PISA 16 gennaio 2015

ore 09.00/13.00 – IPSSAR “MATTEOTTI” VIA GARIBALDI

Dibattito e consultazione sulla riforma proposta dal Governo, rivolto a Docenti, Collaboratori Scolastici, ATA, Dsga, Dirigenti

ARGOMENTI del Seminario

  1. Precariato e Reclutamento. La stabilizzazione del personale e la CGUE, organico di diritto / di fatto / funzionale, il contratto al 30 giugno-31 agosto e gli scatti di anzianità, le graduatorie ad esaurimento e d’istituto, il concorso, la formazione iniziale, l’inquadramento dei neo-assunti e il CCNL del 4 agosto 2011.
  2. Formazione, Valutazione e Carriera. Le competenze dei docenti, la formazione in servizio, la carriera e la ricostruzione di carriera, il d.lgs. 150/09 – d.lgs. 165/01 – d.lgs. 297/94, il merito dagli scatti di anzianità alla valutazione, TFR – TFS, Ferie, Pensioni, Mobilità, CCNL 2006-2009 e il blocco contrattuale tra inflazione e OCDE.
  3. La scuola dell’autonomia. La progettazione, la valutazione e l’autovalutazione d’istituto. Trasparenza e privacy, governance e Organi Collegiali, la rete e la digitalizzazione, inclusione e handicap.
  4. I saperi a scuola. Musica, arte e sport, lingue straniere, coding ed economia, la legge 133/08 e i decreti attuativi della riforma Gelmini.
  5. Alternanza scuola-lavoro. Obbligo formativo, apprendistato, il lavoro che cambia, l’orientamento, la dispersione scolastica e in NEET, riduzione di un anno delle superiori o obbligo formativo a 18 anni?
  6. Le risorse. MOF e FIS, Rapporto Ragioneria dello Stato e OCDE sul finanziamento della scuola, sistema pubblico integrato d’istruzione, Regioni – Province – UE – Privato tra adempimenti e opportunità.

La partecipazione al Seminario è GRATUITA e dà diritto all’esonero dal servizio a tutto il Personale della scuola.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di partecipazione. Il permesso deve essere richiesto al proprio dirigente scolastico almeno 5 giorni prima dell’attività di formazione.