Ultima modifica: 10 luglio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Terzo posto al Bibliogioco
Ultima modifica: 10 luglio 2018

Terzo posto al Bibliogioco

I ragazzi della IIE sono stati premiati con alcuni libri

Ha ottenuto il terzo posto la squadra composta dagli alunni della classe IIE della scuola secondaria, i quali si sono cimentati nei due turni della gara di lettura del “Bibliogioco” proposta anche quest’anno dalla rete “Bibliolandia” della provincia di Pisa. I ragazzi sono stati premiati con alcuni libri, che andranno ad arricchire la biblioteca d’Istituto. Ciò che resterà agli alunni, anche a quelli che all’inizio di questa esperienza erano un po’ restii a lasciarsi coinvolgere, è stata la scoperta  che invece la lettura, come hanno detto loro, è un modo “per imparare a esprimersi”, “per rilassarsi”, “per viaggiare in posti lontani restando comodamente seduti in poltrona”, “per vivere tante e diverse avventure, insieme ai personaggi”  e, soprattutto, “per capire meglio se stessi e gli altri”.

Gli alunni della classe hanno anche preso parte al Concorso “I Copertinanti”: leggere vuol dire anche rielaborare, riscrivere e ridisegnare; i ragazzi hanno infatti scelto alcuni libri e per ciascuno  hanno ideato una nuova immagine di copertina, un nuovo titolo e una nuova e originale presentazione del libro e dell’autore. Anche questo è stato un modo per manifestare il loro senso critico e la loro creatività.

Non resta che aspettare le nuove proposte che la rete “Bibliolandia” sta elaborando per il progetto di promozione della lettura del prossimo anno scolastico: gli incontri con gli autori, i concorsi di scrittura e/o di grafica, le gare di lettura aiuteranno gli alunni del nostro Istituto ad inoltrarsi sempre più nel mondo avventuroso, libero e colorato dei libri.