Ultima modifica: 11 dicembre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “The little sweep” in scena al Verdi
Ultima modifica: 11 dicembre 2016

“The little sweep” in scena al Verdi

Il 3 e il 4 dicembre gli studenti della Succursale hanno cantato nel coro

La Stagione Lirica del Teatro Verdi guarda ai ragazzi con  The little sweep, (http://www.teatrodipisa.pi.it/calendario-opera/393-the-little-sweep/event_details#) una scelta che ha fatto centro, visto che i biglietti sono stati tutti esauriti. Al centro di questa opera per ragazzi in tre scene, su libretto di Eric Crozier, c’è il tema dello sfruttamento minorile, che Benjamin Britten affronta con estrema sensibilità e insieme con levità e ironia.

Il piccolo spazzacamino, uno dei grandi capolavori per l’infanzia, è andato in scena sabato mattina 3 dicembre per le scuole e domenica pomeriggio 4 dicembre, diretto dal M. Eddi De Nadai, bacchetta di fama, ospite dei principali teatri lirici italiani ed esteri, con la regia di Sonia Dorigo. L’ensemble musicale è dell’Orchestra Arché (due violini, viola, violoncello, percussioni e un pianoforte suonato a quattro mani). L’allestimento scenico è della “Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione” di Pordenone, la produzione del Teatro di Pisa, in collaborazione con “Una Rete per la Musica” degli Istituti Comprensivi di Pisa.

A comporre il Coro, situato in platea, sono stati circa 300 alunni/e degli Istituti Comprensivi di Pisa coordinati da Stefano Barandoni; l’Istituto Comprensivo “L. Fibonacci” ha partecipato con le classi seconde As, Bs e Cs della scuola secondaria di I° grado del plesso succursale, preparati dalla docente Susanna Cusin.

Tutti gli alunni, disciplinati e attenti al gesto del Direttore hanno unito le loro voci a quelle dei cantanti sul palcoscenico. Ogni volta pronti per intervenire, hanno drizzato la schiena, e al momento giusto hanno attaccato. Dopotutto non capita tutti i giorni di cantare in teatro insieme a dei professionisti!

E’ stato emozionante sentire e vedere le quattro sezioni del coro-platea che si rincorrevano nella scena del Canto notturno al suono dei loro Tu-whuuu! – Kaaaah! – Pruuuuh! Pruuuuh! – Pink! Pink! (il verso dei gufi, aironi, colombi e fringuelli).

Un’opera breve e intensa, ben rappresentata e ben diretta, un’ inno alla musica e alla sua diffusione anche fra i più giovani. Grazie a tutti, famiglie, colleghi e studenti, per aver partecipato a giornate preparatorie intense e impegnative, tra canti, prove, ascolti, rimproveri, silenzi, ed infine aver contribuito alla realizzazione di uno spettacolo bello, coinvolgente, divertente, commovente, intenso; ma soprattutto condiviso.

Bravi a tutti!  

Coordinatore LNV

  Susanna Cusin.